Disturbo istrionico di personalità

di Marco Mancini 7

Disturbo istrionico di personalità

Il disturbo istrionico di personalità è una condizione in cui una persona agisce molto emotivamente e drammaticamente al fine di attirare l’attenzione.

CAUSE: La causa di questo disturbo è sconosciuta, ma gli eventi dell’infanzia e i geni possono essere alla base della condizione. Essa si verifica più spesso nelle donne che negli uomini, anche se può essere più frequentemente diagnosticata nelle donne a causa della maggiore ricerca di attenzione,  della precocità sessuale, e perché è meno socialmente accettabile nelle donne. Il disturbo istrionico di personalità di solito inizia nella prima età adulta.

SINTOMI: Le persone con questo disturbo sono solitamente in grado di agire ad un livello elevato e possono avere successo sociale e sul lavoro. I sintomi includono:

  • Agire o sembrare troppo seducente;
  • Essere facilmente influenzati da altre persone;
  • Essere eccessivamente preoccupati delle apparenze;
  • Essere eccessivamente drammatici ed emotivi;
  • Essere troppo sensibili alle critiche o alla disapprovazione;
  • Credere che le relazioni siano più intime di quanto lo sono in realtà;
  • Incolpare gli altri del proprio fallimento o delusione;
  • Essere costantemente alla ricerca di rassicurazione o di approvazione;
  • Avere una bassa tolleranza alla frustrazione o gratificazione ritardata;
  • Aver bisogno di essere al centro dell’attenzione (egocentrismo);
  • Emozioni in rapida evoluzione, che possono sembrare superficiali.

DIAGNOSI: Il medico può diagnosticare il disturbo analizzando il comportamento, la storia, l’aspetto generale e la valutazione psicologica del paziente. Non esiste un test formale per confermare la diagnosi.

TERAPIA: Le persone con questa condizione spesso si fanno curare quando vanno in depressione per la mancanza di relazioni sentimentali. Possono essere utili gli antidepressivi se ci sono i sintomi della depressione. La psicoterapia può anche aiutare.

PROGNOSI: Il disturbo istrionico di personalità di solito non influenza la capacità di lavorare o stare in contesti sociali. Tuttavia, spesso sorgono problemi nella relazioni più intime, dove ci sono coinvolgimenti più profondi. Possibili complicazioni possono apparire nelle relazioni sociali o intime, nella capacità di far fronte a perdite o fallimenti. Possono esserci molti cambiamenti di lavoro a causa di noia e frustrazione. Poiché si tende a desiderare cose nuove ed eccitanti, è possibile mettersi in situazioni rischiose. Tutti questi fattori possono portare a un maggior rischio di depressione.

Contattare un medico se pensate di avere i sintomi del disturbo istrionico di personalità e se questo influenza il vostro senso di benessere, le relazioni, o la capacità di mantenere un lavoro.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>