Una buona postura migliora l’autostima

di Valentina Cervelli 2

 Stare seduti dritti e composti non consente solo di fare una buona impressione agli altri e proteggersi dal mal di schiena, ma aiuta la nostra autostima a crescere. Una ricerca condotta dagli scienziati della Marshall University in California, ha infatti dimostrato che una postura adeguata non solo ci rafforza fisicamente riducendo la nostra sensibilità al dolore, ma contemporaneamente agisce come una sferzata di benessere psicologico, donandoci più sicurezza in noi stessi.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Experimental Social Psychology , ha richiesto ai volontari di essere sottoposti a due diversi tipi di esperimenti per verificarne l’assunto. Nel primo caso sono stati  chiamati a tenere una postura definibile “dominante”, quindi spalle dritte e sguardo in alto. In quel caso la misurazione della soglia di dolore ha dato segni di essere molto più elevata rispetto a quella di chi assumeva una postura scomposta. Non solo, chi ha avuto modo di trovarsi nella posizione dominante ha anche sottolineato un maggiore controllo della situazione e dei livelli di stress.

Il secondo esperimento ha riguardato il capire quanto la postura potesse incidere su un eventuale colloquio con un interlocutore. Anche qui i risultati sono stati evidenti. Ad una postura dritta e composta è corrisposto un forte senso di potere rispetto alla persona che si aveva davanti ed una spigliatezza maggiore.

Sottolinea il coordinatore della ricerca Scott Wiltermuth:

L’interlocutore di una persona che mantiene una postura dominante può reagire “raddrizzandosi” a sua volta o assumere una posizione “remissiva”: in questo secondo caso abbiamo visto che la soglia del dolore si abbassa, aumentando la sensibilità del soggetto agli stimoli dolorosi.

Questa ricerca ha indicato anche determinati consigli. Il più importante è quello di cercare di rimanere dritti, senza raggomitolarsi, anche quando si prova un dolore. La postura ordinata e dritta alza la nostra soglia del dolore aiutandoci a sopportalo, senza intensificarlo.

E conclude:

Vista l’interconnessione fra effetti fisici e psichici, una buona postura potrebbe anche aiutare a rendere più tollerabile un evento emotivamente stressante.

Articoli Correlati:

Postura, se scorretta può provocare mal di testa

Postura corretta aiuta a combattere il mal di schiena

Fonte: JESP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>