Sesso sicuro, dieta e sport: ecco il giusto stile di vita

di Cinzia Iannaccio Commenta

Fare sesso sicuro, ovvero con la protezione di un profilattico è un consiglio che solitamente si da ai giovanissimi: pensiamo alla recente iniziativa della Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia sulle vacanze. In realtà è un ammonimento che dovremmo prendere in considerazione ad ogni età, specie se non si ha una vita di coppia stabile.

Questo della sessualità consapevole è uno dei punti di forza di una nuova campagna informativa sui corretti stili di vita, che parte da Milano. Noi vi abbiamo già lungamente spiegato cosa significa avere uno stile di vita sano (qui), ma un nuovo sito internet vi dirà se siete sulla strada giusta o se dovete cambiare rotta.

“Salute InFormaMi” è un progetto voluto dall’Assessorato alla Salute del Comune di Milano, attivato in collaborazione con  la Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano ed i Centri GetFit.

Grazie agli specialisti coinvolti gli utenti potranno effettuare un test online che riguarda l’attività fisica, l’alimentazione, l’uso di alcool, il fumo di sigarette, la quantità di stress quotidiano e la capacità di gestirlo, ma anche soprattutto la sessualità responsabile.

Ricordiamo che proprio nella capitale lombarda il tasso di malattie sessualmente trasmesse è in decisa crescita! E’ per questo che in contemporanea è stato attivato presso il Policlinico di Milano, un “Laboratorio di Intelligenza Sessualmente Trasmissibile”: qui i giovani tra i 14 ed i 24 anni potranno richiedere dei colloqui individuali per approfondire la tematica, scoprire se si è affetti da una malattia venerea, capire quale è la migliore cura e come effettuarla.

Nei giovani di 14-18 anni in particolare, c’è un rischio in più: la difficoltà di accedere autonomamente ad una diagnosi e alla successiva terapia. Il test virtuale vi offrirà comunque altre informazioni e suggerimenti sul giusto stile di vita anche su altre tematiche: a partire dal benessere fisico e dall’attività motoria a questo dedicata, fino ai consigli per una giusta alimentazione priva di eccessi, passando per il non meno importante benessere psicologico.

Lo farà attraverso degli smile colorati: il rosso indica uno stop alle abitudini in corso, il giallo vi suggerisce un cambiamento di rotta ed il verde vi dice che siete sulla strada del benessere. Dallo stesso sito sarà possibile prenotare degli incontri informativi con degli specialisti, presso uno dei centri GetFit.

La prevenzione è l’arma vincente e sensibilizzare i cittadini verso uno stile di vita sano, è l’obiettivo dell’iniziativa.

[Fonte: Comune di Milano]