10 alimenti più ricchi di magnesio (FOTO)

di Ma.Ma. 0

Il magnesio è un elemento indispensabile per la salute dell’organismo: protegge il cuore, riduce i sintomi della sindrome premestruale, salvaguarda la salute dei muscoli e abbassa il rischio di osteoporosi. Ecco perché è opportuno fare largo uso di tutti queli alimenti che lo contengono in buone dosi. Quali sono i 10 più ricchi di magnesio?

1. Mais

Il mais, che può essere consumato per la preparazione di gustose insalate per esempio, contiene elevati dosi di magnesio e andrebbe dunque mangiato con una certa frequenza per garantire all’organismo il fabbisogno di cui necessita.

2. Cioccolato fondente

Le proprietà del cioccolato amaro sono tante e questo alimento risulta anche particolarmente ricco di magnesio: una recente ricerca americana ha considerato il cioccolato fondente un ottimo alleato per la prevenzione del cancro al pancreas grazie proprio alle buoni dosi di magnesio che contiene.

3. Crusca

Anche la crusca non dovrebbe mai mancare in una dieta alimentare bilanciata. Solitamete si considera questo alimento come ideale per facilitare il transito intestinale e combattere la stitichezza: tutto vero, ma contiene anche buone dosi di magnesio.

4. Spinaci

Ferro e magnesio: sono questi, essenzialmente, i due elementi di cui sono particolarmente ricchi questi ortaggi, che si prestano ad essere cucinati in molti modi. Gustosi e salutari.

5. Pistacchi

Tra i 10 alimenti più ricchi di magnesio ecco anche i pistacchi, ideali per salvaguardare la salute dei muscoli. Perfetti per gli sportivi.

6. Riso integrale

E’ soprattutto questa tipologia di riso, infatti, a contenere elevati dosi di magnesio.

7. Piselli

In pochi lo sanno, ma i piselli sono tra gli ortaggi che contengono più elevati dosi di magnesio. Se dunque mirate ad una alimentazione che sia ricca di questo alimento, consumateli nell’arco della settimana, almeno un paio di volte.

8. Carciofi

E sempre tra gli ortaggi segnaliamo anche i carciofi che in assoluto sono tra i 10 alimenti più ricchi di magnesio. Aiutano a mantenersi in forma. Contengono anche fibre, calcio, fosforo, ferro e potassio.

9. Frutta secca

Noci, nocciole, mandorle sono tutte ottime fonti di questo elemento. Le proprietà della frutta secca sono moltissime, tra le tante c’è appunto anche quella che le rende perfette come alleato per contrastare tutte quelle patologie legate a una carenza di magnesio.

10. Germogli di soia

 

Nella speciale classifica anche i germogli di soia, per la verità poco utilizzati nella cucina italiana. Ma è un peccato, perché sono una delle fonti di magnesio più elevate.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>