10 cibi antiossidanti contro l’invecchiamento (FOTO)

di Ma.Ma. Commenta

Gli antiossidanti sono fondamentali per combattere i radicali liberi che sono tra le cause principali dell’invecchiamento: ecco perché, per rimanere giovani più a lungo, è importante assumerne in quantità corretta, anche attraverso l’alimentazione. Ci sono alimenti che sono dei perfetti antiossidanti naturali: quali i 10 da consigliare?

1. Tè verde

Questa bevanda è particolarmente adatta contro i radicali liberi perché molto ricca di polifenoli, bioflavonoidi e tannini, tutte sostanze utilissime per rendere la pelle tonica e elastica nonostante il passare del tempo.

2. Pomodori

Grazie al licopene che contengono in enormi quantità, anche i pomodori sono tra gli alimenti più ricchi di antiossidanti e dunque non dovrebbero mai mancare nella dieta.

3. Bacche di Goji

Tantissime sono le proprietà delle bacche di Goji, che si trovano con una certa facilità nelle migliori erboristerie. Queste bacche sono ideali per combattere l’invecchiamento cellulare e mantenersi in salute!

4. Mirtilli

Anche i mirtilli sono ricchi di flavonoidi, al pari della cioccolata. Questi frutti sono utilissimi anche per prevenire malattie metaboliche, degenerative e cardiovascolari.

5. Carote

Beta-carotene e Vitamina C rendono le carote dei perfetti antiossidanti naturali. Pelle giovane e nutrita a fondo grazie a questi ortaggi che non dovrebbero mai mancare in una dieta bilanciata per mantenersi giovane e in salute.

6. Cacao

La cioccolata, soprattutto quella fondente, è particolamente ricca di flavonoidi, efficaci nella lotta ai radicali liberi.

7. Avocado

Oltre a essere una vera e propria bomba energetica, l’avocado è un concentrato di antiossidanti e per questo motivo è anche largamente utilizzato in cosmetica.

AVOCADO, PROPRIETÀ NUTRITIVE, CONTROINDICAZIONI E BENEFICI

8. Kiwi

Le proprietà del kiwi sono tantissime (sono per esempio molto utili per combattere la stitichezza) ma questi piccoli frutti verdi sono molto ricchi di polifenoli che aiutano a mantenere la pelle equilibrata e dunque più fresca.

9. Fragole

Ricche di Vitamina C, anche le fragole, rientrano tra i 10 cibi antiossidanti che aiutano a rallentare l’invecchiamento.

10. Bacche di Acai

Questi piccoli frutti, molto simili ai mirtilli, contengono elevati dose di antiossidanti e sono utili anche per le loro proprietà antinfiammatorie e anticancro.

Photo Credits | 5 second Studio / Shutterstock.com

Photo Credits | stockcreations / Shutterstock.com

Photo Credits | grafvision / Shutterstock.com

Photo Credits | Donatella Tandelli / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>