10 cibi contro il reflusso gastroesofageo

di Valentina Cervelli Commenta

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo molto fastidioso causato da una errata chiusura dello sfintere esofageo, il quale porta ad un ritorno verso la bocca dei succhi gastrici una volta che si è mangiato: vediamo insieme n cibi che aiutano a combatterlo.

1.Pappa d’avena

Una colazione perfetta che non appesantisce e non crea acidità di stomaco.

2.Zenzero

E’ una radice lo zenzero dai mille benefici. Uno di questi è quello di essere un perfetto anti-infiammatorio per l’apparato gastrointestinale. E’ possibile utilizzarlo per condire tantissime cose.

3.Aloe vera

Non è un alimento che tutti si trovano a proprio agio nel consumarlo, ma in alcune culture il suo gel viene utilizzato per conservare gli alimenti o come particolare condimento.

4.Insalata

Mangiare verdura fa bene all’organismo. Consumare insalata è un perfetto rimedio contro il reflusso gastroesofageo. Le fibre dei vegetali, uniti alla loro leggerezza, fanno in modo tale che la persona possa digerire facilmente ciò che sta mangiando senza iperstimolare la valvola esofagea.

5.Banana

E’ uno degli alimenti più comuni utilizzati contro il reflusso. Ma la sua validità non è per tutti: alcune persone sperimentano addirittura dei peggioramenti. Quindi provate prima con un pezzettino e verificate se può apportarvi benefici o meno.

6.Melone

Non è solamente un frutto fresco ed interessante dal punto di vista nutrizionale ma è anche uno di quegli alimenti che combattono il reflusso gastroesofageo senza appesantire troppo la persona e perfetti per ogni stagione.

7.Finocchio

Il finocchio non è solo utile contro il reflusso ma sembra avere un’azione protettiva nei confronti di tutto lo stomaco. A tal punto che viene utilizzato spesso anche come eccipiente nei medicinali che servono a proteggerlo.

8.Pollo e tacchino

La carne bianca è in grado di apportare proteine all’organismo senza causare particolari problemi. La sua leggerezza le consente di esser consumata in qualsiasi dieta.

9.Pesce e frutti di mare

Omega 3 ed una carne leggera sono perfetti per essere consumati quando si soffre di questo problema.

10.Sedano

Contiene zero calorie ed è una sorta di scudo contro il reflusso.

Photo Credits | 9nong / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>