10 cibi salutari che fanno ingrassare

di Ma.Ma. 0

Cibi salutari e perfetta linea non sempre vanno di pari passo. E allora può succedere che mangiare alimenti che crediamo siano sani possa farci ingrassare. Quando si decide di seguire una dieta mirata alla perdita di peso, dunque, bisogna fare attenzione a cosa mangiamo. Ma quali sono i 10 cibi salutari che fanno ingrassare e che dunque andrebbero evitati?

1. Avocado

E’ un frutto e quindi, come tutti i frutti, si pensa che possa solo fare bene. In verità l’avocado ha davvero molte proprietà, è un energizzante naturale e dunque è indicato per tutti coloro che si sentono spesso stanchi, ma per chi vuole dimagrire l’avocado non è proprio indicato. Contiene infatti moltissimi zuccheri e il suo apporto di calorie è molto alto.

2. Vino rosso

Un bicchiere di vino rosso a pasto è consigliato anche dai medici. Il vino, se consumato con moderazione, è ottimo per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. Come tutti gli alcolici, però, anche il vino rosso è molto calorico: un bicchiere apporta circa 90 calorie, pari a circa 4 zollette di zucchero.

3. Noci

Non solo noci ma frutta secca in generale; fa bene ma è vietata se il nostro obiettivo rimane quello di tenere sotto controllo il peso.

4. Frutta secca

Anche la frutta secca è da consumare con moltissima moderazione: i fichi, per esempio, apportano numerose calorie e dunque dovrebbero essere banditi dall’alimentazione di chi vuole dimagrire. La frutta secca fa bene perché è ricca di potassio, fosforo, magnesio, calcio e zinco, ma è tra i 10 cibi salutari che fanno ingrassare.

5. Cioccolata

La cioccolata fa bene e un quadretto ogni tanto di cioccolato fondente aiuta a regalarci buonumore e donarci nuove energie. Ma pur essendo considerato un cibo salutare (se consumato senza eccessi) la cioccolata fa ingrassare. Se proprio non possiamo farne a meno, meglio se consumiamo quella fondente rispetto alla bianca o a quella al latte.

6. Frullati

Quante volte, soprattutto in estate, optiamo per un frullato di frutta perché ci sembra di fare così una merenda salutare? Tutto vero, ma l’apporto calorico del frullato è altissimo. Da consumare con moderazione.

7. Insalatone miste

L’insalata mista, specialmente d’estate, è supergettonata: fresca, rigenerante e light… non sempre. Bisogna fare molta attenzione quando decidiamo di mangiare una insalatona mista perché per fare lievitare il numero di calorie in essa contenute basta un attimo. Tonno, uova sode, maionese vanno bene per rendere l’insalata un pasto completo e gustoso ma sono senza dubbio fonti di calorie. Meglio non eccedere con i condimenti altrimenti addio dieta!

8. Caffè

Tra i 10 cibi salutari che fanno ingrassare troviamo anche il caffè. La caffeina contenuta nel caffè è utile per proteggere le cellule cerebrali dai danni causati dalla demenza senile, tuttavia ogni tazzina di caffè, specialmente se macchiata con il latte e dolcificata con abbondante zucchero, è una bomba di calorie. Occorre bere caffè con moderazione, insomma.

9. Yogurt

E’ un alimento sano che viene consigliato anche dai nutrizionisti nelle diete che mirano a una riduzione del peso. Ma occorre fare attenzione, per yogurt gli specialisti intendono solo yogurt al naturale e possibilmente light. Tutti gli altri tipi di yogurt sono sì cibi salutari ma che fanno ingrassare. Un esempio è lo yogurt che molto spesso le gelaterie servono con frutta e qualche sciroppo. E’ tra gli spuntini calorici da evitare se si è a dieta ferrea.

10. Hamburger vegetariani

Sono senza dubbio più sani e meno calorici degli hamburger tradizionali, visto che contengono solo verdura. Ma ciò che li inserisce di diritto nella classifica dei 10 cibi salutari che fanno ingrassare sono le salse che vengono usate per condirli e renderli più gustosi. Ci sono alcuni hamburger vegetariani che apportano quasi 500 calorie: troppe per chi è a dieta!

Photo Credits | Andris Tkacenko/ Shutterstock.com

Photo Credits | MSPhotographic / Shutterstock.com

Photo Credits | Ozgur Coskun / Shutterstock.com

Photo Credits | AlenKadr / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>