11 motivi per cui si ha sempre fame (FOTO)

di Valentina Cervelli Commenta

Volete scoprire 11 motivi per cui si ha sempre fame? Spesso e volentieri si sperimenta quella sensazione di vuoto allo stomaco che ci spinge a mangiare anche quando non dovremmo. Dando il via libera ai chili di troppo ed ai conseguenti problemi.  Vediamo quali sono.

1. Disidratazione

Spesso e volentieri una leggera disidratazione dà all’organismo la stessa sensazione di quando si ha fame. Si sente l’appetito che sale, ed invece è solo il bisogno di bere dei fluidi, qualcosa che possa stabilire nuovamente un equilibrio. Questa confusione nasce dall’ipotalamo, la parte del nostro cervello che si occupa di gestire entrambe le sensazioni.

2.Non si dorme abbastanza

Anche se si dorme poco o male la sensazione di fame sale. Avviene perchè nel nostro organismo sale il livello di grelina, sostanza che stimola l’appetito e scende quello di leptina, che al contrario offre una sensazione di sazietà. Senza contare che la mancanza di sonno porta il nostro organismo a richiedere una quantità maggiore di energia per funzionare in modo adeguato.

3. Carboidrati e zuccheri raffinati

Uno dei motivi per i quali si prova fame risiede anche nella tipologia di cibo che ingeriamo. Farina raffinata e zucchero sono un mix pessimo per la nostra salute. La loro ingestione ci lascia di solito con la voglia di mangiarne di più. E’ il livello di glicemia che sale a spingere l’organismo a volere maggiore cibo della stessa tipologia. E’ un circolo vizioso creato dal glucosio nel sangue.

4. Stress

C’è un motivo per il quale ci viene una fame da lupi sotto stress che solo gli alimenti sembrano essere in grado di placare. Dipende dall’adrenalina e dal cortisolo che produciamo e che fanno sentire il nostro corpo come se fosse sotto attacco, spingendolo a ricercare energia nel cibo.

5. Bere troppo alcol

Consumare alcolici può fare male al nostro organismo in molti modi e quello di stimolare la nostra fame è uno dei tanti. Secondo uno studio condotto recentemente negli Stati Uniti, l’alcol dona una sensazione di vuoto allo stomaco anche quando una persona è sazia e spinge alla ricerca di cibo spazzatura piuttosto che di alimenti sani.

6. Mancanza di proteine

Una dieta povera di proteine rischia di dare l’impressione al corpo di non essere mai sazio. Ed questo uno dei motivi per i quali si prova spesso una sensazione di fame molto forte. Questo non significa che le persone debbano votarsi ad una dieta iperproteica, non sempre ottimale. Ma è necessario che le stesse vengano assunte in modo regolare e sufficiente.

7. Insufficienti grassi insaturi

Anche un apporto non sufficiente di grassi insaturi può portare a sperimentare una continua sensazione di fame. Avocado, semi e frutta secca dovrebbero essere la fonte da favorire in tal senso. E’ raccomandabile bilanciare effettivamente la tipologia di cibo che si consuma, in modo tale di non incappare in carenze che a prima vista sembrano poco importanti ma che in realtà rischiano di avere conseguenze sull’organismo.

8. Saltare pasti

Non importa che si sia impegnati, o che si creda erroneamente che sia più facile in questo modo mandare giù i chili di troppo: saltare i pasti porta solo a sviluppare un maggiore senso di fame, decisamente più deleterio. Per sopperire alla mancanza di energia archiviata probabilmente il corpo chiederà più cibo dl normale.

9. Food Porn

Non è una “parolaccia”, ma il modo nel quale vengono definite quelle stupende foto di cibo che sono in grado di far venire letteralmente voglia alla persona che le guarda di crogiolarsi nell’eventuale piacere di mangiarlo. Letteralmente cibo porno, stimola la nostra fame attraverso la vista.

10. Mangiare troppo veloce

Se si mangia troppo veloce il corpo si riempie ma si rischia di non dare al cervello il tempo di registrare la sazietà.

11. Farmaci

Fate attenzione a corticosteroidi e antidepressivi: aumentano l’appetito.


Photo Credits | Stokkete / Shutterstock.com
Photo Credits | Marinovicphotography / Shutterstock.com
Photo Credits | Monkey Business Images / Shutterstock.com
Photo Credits | r.classen / Shutterstock.com
Photo Credits | VGstockstudio / Shutterstock.com
Photo Credits | Ivlianna / Shutterstock.com
Photo Credits | stockcreations / Shutterstock.com
Photo Credits | :Ivelin Radkov / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>