5 benefici del consumo di soia

di Valentina Cervelli Commenta

Scopriamo insieme 5 benefici del consumo di soia. Di questa pianta si consumano i germogli ed i fagioli che produce ma soprattutto se ne ricavano  latte ed altre parti che non vengono prodotte solo per un consumo casuale ma sono inserite integralmente nella dieta vegana.

1. E’ alimento iperproteico

La soia è perfetta per integrare delle proteine vegetali nella propria dieta vegetariana o vegana. I semi infatti contengono circa il 40% di proteine. Non è un caso che la carne vegetariana sia ottenuta con questa pianta, sia per il contenuto in nutrienti, sia per il sapore decisamente gradevole una volta cotto.

2. E’ piena di nutrienti importanti

Tra i benefici che la soia può apportare alla nostra salute vi è quello di provvedere adeguatamente al nostro approvvigionamento di proteine e sali minerali. Essa è infatti ricca di calcio, potassio, fosforo e magnesio. Contiene buone quantità di ferro e non mancano la vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina C. Insomma consumare questa leguminosa ci porta ad immagazzinare il giusto quantitativo di buone sostanze.

3. Abbassa il colesterolo

La soia è una leguminosa molto importante: è stato provato da diversi studi che sia in grado di abbassare il colesterolo nel sangue grazie alla sua lecitina, ricca di omega 3 e omega 6.

4. Aiuta il funzionamento dell’apparato digerente

Graz ire al suo contenuto di fibra la soia è in grado di regolarizzare la nostra peristalsi aiutandoci a combattere la stitichezza e l’intestino pigro. Il suo consumo quindi non solo getta le basi per la nostra buona salute grazie ai nutrienti che contiene ma ci aiuta anche ad eliminare le scorie.

5. Aiuta le donne in menopausa

Grazie al suo alto contenuto di isoflavoni la soia è raccomandata anche a tutte le donne in menopausa. Questa sostanza sembra infatti essere in grado di aiutare le donne a reintegrare gli estrogeni (di origine vegetale ovviamente in questo caso, N.d.R.) che le stesse non producono più attraverso le ovaie.

Photo Credits | Looker_Studio / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>