6 benefici del consumo di sushi

di Valentina Cervelli Commenta

Scopriamo insieme 6 benefici del consumo di sushi. Questo alimento proveniente dal Giappone non è solo molto gustoso da assaporare, ma se preparato bene e ben conservato è in grado di rivelarsi salutare sotto diversi aspetti per la nostra salute.

1. Basso apporto calorico

Il sushi è un alimento dal basso apporto calorico. Può essere consumato senza preoccuparsi eccessivamente della bilancia e della possibilità di ingrassare. Attenzione però, dipende anche dalla tipologia di rotolino che consumate: nel momento in cui si inserisce il formaggio spalmabile al loro interno, la conta calorica tende a salire. In linea di massima però un piatto di sushi è sempre meno calorico di uno di pasta.

2. Omega 3

Il pesce crudo in questo caso è una manna dal cielo per la salute. Il pesce infatti, non venendo cotto continua a mantenere inalterato tutto il suo spettro di nutrienti. Omega 3 per per primi. Questi acidi grassi sono necessari al nostro corpo per funzionare in modo corretto. Il  consumo di sushi apporta in tal senso benefici nei confronti del cervello e dell’apparato cardiocircolatorio.

3. Fonte di proteine di qualità

Il pesce fornisce all’organismo delle proteine di qualità e digeribili. A differenza delle carne questo alimento non è correlato con l’aumento di possibilità di sviluppo del cancro.

4. Minerali essenziali con l’alga nori

L’alga nori che viene utilizzata per avvolgere i rotolini che consumiamo nel nostro sushi rappresentano un’ottima fonte di iodio, perfetto per favorire il corretto funzionamento della tiroide (ma attenzione a non esagerare con le dosi di questa alga in tal senso, N.d.R.) e per evitare squilibri ormonali. Non solo: essa contiene anche buone fonti di magnesio, ferro e calcio.

5. Antisettico naturale

Lo zenzero e l’aceto di riso sono considerati dei veri e propri antisettici naturali. Questo fa del piatto giapponese in questione un ottimo alleato del sistema immunitario.

6. Nessun problema in caso di celiachia

Chi soffre di celiachia non avrà nessun problema a cibarsi dello stesso essendo il sushi privo di glutine nella sua ricetta originaria. Non guasta però avere rassicurazioni in tal senso dagli esercenti dai quali ci si serve.

Photo Credits | Tatiana Bralnina / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>