7 benefici del consumo di mirtilli

di Valentina Cervelli Commenta

Ecco 7 benefici del consumo di mirtilli. Questo frutto è noto tra salutisti e non per le sue proprietà benefiche che aiutano l’organismo a rimanere sano ed in forma. Vediamo insieme quali sono.

1. Frutto anticancro

Resveratrolo, antociani e flavonoidi sono antiossidanti noti per la loro azione contro la formazione del cancro. Sono molte le ricerche che nel corso degli anni hanno studiato l’effetto di queste sostanze a livello cellulare.

2. Combatte l’Alzheimer

Anche in questo caso è un recente studio ad indicarci come il consumo di questo frutto sia stato associato con una maggiore preservazione delle capacità mnemoniche e della memoria degli anziani colpiti da Alzheimer. Pur non avendo un palese effetto sulla formazione delle placche beta-amiloidi, il consumo di mirtilli è in grado di aiutare il mantenimento della salute celebrale.

3. Foglie utili contro l’Epatite C

Una sostanza contenuta nelle foglie del mirtillo rallenta l’andamento della malattia nelle persone affette da epatite C aiutandole nell’affrontare la patologia e supportando le terapie tradizionali contro la stessa.

4. Protegge il cuore

L’effetto dei mirtilli sulla circolazione sanguigna è forse quello più conosciuto e sfruttato. Gli antiossidanti contenuti all’interno di queste bacche consente di aiutare a proteggere efficacemente il cuore.

5. Abbatte i problemi urinari

Tra i benefici del consumo di mirtilli vi è l’azione antibatterica dei nutrienti che lo compongono nei confronti delle infezioni del tratto urinario. Un aiuto nella prevenzione non trascurabile.

6. Azione anticolesterolo

I mirtilli sono uno strumento naturale efficace contro l’accumularsi del colesterolo cattivo. E’ sempre consigliato seguire un regime alimentare sano e corretto, ma è confortante sapere che le sostanze contenute nei mirtilli hanno mostrato nel corso di ricerche scientifiche di riuscire ad evitare il crearsi di placche nei vasi sanguigni.

7. Salute dei vasi sanguigni

I mirtilli sono alimenti perfetti per prevenire problemi di circolazione: sfruttando le sue proprietà sono stati creati molti farmaci naturali e non prettamente dedicati per alla cura di questo specifico apparato dell’organismo. Essi aiutano i vasi a mantenere la loro elasticità.

Photo Credits | HTeam / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>