Mirtilli: benefici, proprietà, calorie e valori nutrizionali

di Valentina Cervelli Commenta

Cuore sano? Prendete i mirtilli e sfruttatene i benefici e le proprietà senza preoccuparvi delle calorie e godendo dei suoi valori nutrizionali, perfetti per ogni tipo di dieta. Scopriamo insieme quanto questo frutto di bosco possa fare bene alla nostra salute.

Benefici per la salute

Le proprietà salutari dei mirtilli sono in grado di apportare diversi benefici al nostro organismo: sono noti per la loro capacità di mantenere elastici i vasi sanguigni ed abbassare la pressione arteriosa. Essi sono in grado di aiutarci a regolare due parametri importanti per la nostra salute cardiaca, difendendoci dal rischio di infarto ed ictus. Sono in grado di abbassare i livelli di glucosio nel sangue: motivazione che li rende perfetti per il consumo nelle persone che soffrono di diabete.

Calorie e valori nutrizionali

Dal punto di vista delle calorie i mirtilli sono uno degli alimenti più leggeri che si possano consumare: appena 45 calorie per 100 gr. Vengono spesso consigliati nelle diete perchè pieni di vitamine (in particolare vitamina A e vitamina C, N.d.R.) ed antiossidanti perfetti per aiutarci a combattere i radicali liberi e mantenerci in salute. Una delle sue peculiarità più interessanti consiste nel fatto che i suoi benefici sono palesi sia che se ne consumino grandi quantità, sia che se ne mangino piccole dosi. E questo è un fattore valido ad ogni età e per le persone di entrambi i sessi: bambini, donne in menopausa, uomini adulti.

Come consumare i mirtlli per mantenerne alterate le proprietà benefiche

Il mirtillo mantiene inalterate le sue proprietà benefiche se consumato crudo e sotto forma di estratto. Sebbene qualcosa vada perso nella cottura, questo frutto può essere consumato anche cotto senza rinunciare eccessivamente alle sue proprietà e la loro azione. Sono un frutto che può essere mangiato in buone quantità. Ricordatevi però che ha un effetto astringente e diuretico e che quindi in caso di grandi consumi la vostra peristalsi e la vostra minzione potrebbero subire delle piccole variazioni.

Photo Credits | Sunny Forest / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>