7 cibi utili per fare funzionare meglio il cervello (FOTO)

di Ma.Ma. Commenta

Avete mai riflettutto sul fatto che l’alimentazione svolga un ruolo fondamentale nel mantenere il cervello in salute? Per farlo funzionare meglio ecco alcuni cibi che non dovrebbero mancare mai sulla tavola perché, grazie alle loro caratteristiche specifiche, aiutano a fare funzionare meglio il cervello.

E allora quale migliore momento per parlarne, visto che proprio in questi giorni cade la Settimana Mondiale del Cervello, organizzata per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questo organo e su quanto sia importante la prevenzione. Quali sono i 10 cibi più utili per fare funzionare meglio il cervello?

SETTIMANA MONDIALE DEL CERVELLO, DAL 16 AL 22 MARZO

1. Pesce

Il pesce è tra gli alimenti utili a fare funzionare bene il cervello. Andrebbe consumato almeno tre volte a settimana. Grazie agli Omega 3 in esso contenuti si allena la memoria.

2. Cereali

I cereali sono tra i cibi amici del cervello. Integriamoli quindi nella dieta perché così facendo manterremo in salute questo importante organo. A tavola spazio dunque a riso integrale, mais, farro, orzo, miglio, grano saraceno e segale.

3. Verdura

La verdura andrebbe consumata tutti i giorni: è ricca di acqua e sali minerali, aiuta a mantenere l’equilibrio di liquidi nell’organismo e regola la pressione. Inoltre la verdura svolge una spiccata azione anti-tumorale e protegge il cervello. Broccoli, carote, spinaci, bietole, cetrioli: non c’è altro che l’imbarazzo della scelta per una alimentazione mirata a fare funzionare nel modo corretto il cervello!

4. Frutta

Così come la verdura, anche la frutta è indispensabile in una dieta alimentare sana. E’ ricca di vitamine che servono per il buon funzionamento fisiologico delle cellule nervose.

CERVELLO, 8 CONSIGLI PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI

5. Tè verde

E’ tra le bevande assolutamente consigliate per proteggere il cervello e farlo funzionare correttamente. Il tè verde è un perfetto anti-tumorale, combatte i radicali liberi e protegge la pelle.

6. Frutta secca

Anche la frutta secca non dovrebbe mai mancare per mantenersi in salute. E’ particolarmente ricca di fibre, proteine e vitamine, abbassa il colesterolo e protegge cuore e cervello.

7. Olio extravergine di oliva

Da usare per condire insalata e altri piatti perché è decisamente più salutare delle altre salse. Tre cucchiai al giorno di olio di oliva sono il viatico migliore per la salute.

Photo Credits | aboikis / Shutterstock.com

Photo Credits | Yeko Photo Studio / Shutterstock.com

Photo Credits | kuleczka / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>