7 effetti benefici della camomilla sulla salute

di Ma.Ma. Commenta

Gli proprietà della camomilla sono tante, ecco perché questo fiore è usato da sempre per il trattamento di alcuni dolori di lieve entità. Scopriamo insieme quali sono i 7 più importanti effetti benefici di un rimedio naturale di antica tradizione, ma sempre molto efficace per la salute.

1. Allevia le infiammazioni

Uno studio pubblicato su Journal of Agricultural and Food Chemistry ha confermato che bere con frequenza camomilla contribuisce a tenere lontani fenomeni infiammatori di vario genere.

2. Favorisce il sonno

La camomilla è il rimedio per eccellenza contro l’insonnia. Merito dei flavonoidi che la rendono un vero alleato del corretto riposo. In aromaterapia i vapori di olio essenziale, abbinati ad altri oli, possono venire inalati per abbassare i livelli di stress, calmare i nervi e rilassare la muscolatura.

3. Cura la congiuntivite

Tra gli effetti benefici della camomilla sulla salute c’è anche questo. Se avete gli occhi arrossati potete usare un infuso freddo di camomilla per degli impacchi utili per donare sollievo. La camomilla può essere utile anche contro la congiuntivite.

4. Protegge il fegato

Questo rimedio naturale protegge il fegato, organo molto importante per la eliminazione delle tossine in eccesso. La camomilla stimola la produzione di bile e dunque andrebbe consumata almeno due tazze al giorno per mantenersi in salute.

5. Riduce il colesterolo

Sapevate che la camomilla aiuta a che a abbassare il colesterolo? La presenza di colina aiuta e eliminare i grassi del sangue e questo comporta una riduzione di colesterolo cattivo LDL dalle arterie con conseguenti benefici.

6. Ha azione diuretica

Tra gli effetti benefici della camomilla c’è anche questo, molto importante. Facendo molta pipì si eliminano i liquidi in eccesso e alcune sostanze dannose come l’acido urico la cui sedimentazione provoca la gotta.

7. Combatte i dolori mestruali

Utile anche per combattere il mal di pancia tipico del ciclo. Bevete camomilla in quantità per trovare sollievo.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>