8 effetti benefici della cannella sulla salute

di Ma.Ma. Commenta

Gli effetti benefici della cannella sulla salute sono molti, non a caso è questa una spezia molto usata in cucina, non solo per il suo sapore particolare ma proprio perché ormai da tantissimi anni, viene considerata un valido alleato per mantenersi in forma. Scopriamo insieme 8 proprietà della cannella.

1. Brucia i grassi

Un recente studio pubblicato negli Scientific Reports di Nature ha individuato in questa spezia spiccate proprietà brucia grassi. La cannella aiuta dunque a dimagrire: merito dell’aldeide cinnamica che fa aumentare i livelli di dispendio energetico e di ossidazione del grasso.

2. Facilita la digestione

Chi tende ad avvertire senso di pesantezza dopo avere mangiato, può bere una tisana a base di cannella che aiuta a digerire con facilità e a sentirsi più leggeri.

3. Combatte il raffreddore

Gli effetti benefici della cannella sulla salute non sono certamente finiti. Questa spezia è ottima per combattere raffreddore e mali di stagione: potete unirla a miele o limone per rafforzare le difese immunitarie.

4. Regola l’intestino

Contiene infatti buone dosi di fibra alimentare, importante per facilitare il transito intestinale e combattere eventuali episodi di stitichezza.

5. Previene il cancro

Tra i riconosciuti effetti benefici della cannella sulla salute ci sono anche quelli che vorrebbero questa spezia antiossidante. Tanti gli studi effettuati sul tema, uno dei più recenti è quello condotto dalla Università del Texas e pubblicato sulla rivista Nutrition and Cancer, che individua in questa spezia la capacità di ridurre la proliferazione delle cellule tumorali.

6. Allevia i dolori mestruali

Se avete un ciclo doloroso, con mal di pancia, mal di testa e mal di schiena, potete usare la cannella perché riesce a placare l’entità dei dolori legati alle mestruazioni.

7. Constrasta l’artrite

Uno studio effettuato dalla Università di Copenaghen ha dimostrato come la cannella sia un ottimo rimedio naturale per combattere in modo efficace i dolori causati dall’artrite.

8. Combatte l’infertilità

Grazie alla cinnamaldeide, che aumenta l’ormone progesterone e diminuisce la produzione di testosterone nelle donne, tende a bilanciare gli ormoni e facilità la fertilità.

Ti potrebbe interessare anche:

OVAIO POLICISTICO, UNA CURA NELLA CANNELLA?

► strong>ALZHEIMER, SI PREVIENE CON LA CANNELLA?

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>