Accumulo di grasso: il latte ed il sollevamento pesi per combatterlo

di Cinzia Iannaccio 1

Finora le donne hanno sempre visto il latte, pur ricco di calcio, quasi come un nemico, per  il contenuto di grassi in esso contenuto, considerato pericoloso per la linea. Ma ecco che un gruppo di studiosi canadesi pone le basi per rivalutarlo.

Il prof. Stu Phillips della McMaster University da tempo si occupa dell’argomento, ma questa volta si è concentrato sulle donne scoprendo che il latte potrebbe tonificare i muscoli riducendo gli accumuli di grasso. Questo se l’assunzione del prezioso alimento avviene in concomitanza con un’intensa attività fisica.

Lo studio pubblicato sulla rivista scientifica “Medicine and Science in Sport and Exercice“, ha coinvolto un gruppo di volontarie che non praticavano sport. Sono state divise in 2 gruppi ed invitate a svolgere esercizi fisici intensi, come il sollevamento pesi, a digiuno e per 12 settimane.

Durante le pause, al primo gruppo veniva fatto bere mezzo litro di latte e alle altre, una bevanda energetica zuccherata nella medesima quantità. Terminato il periodo di allenamento si è scoperto che le donne che avevano assunto latte, dimostravano un aumento della loro massa muscolare ed una diminuzione drastica degli accumuli di grasso, in misura decisamente maggiore rispetto alle altre.

Gli studiosi affermano di non aver ancora capito il perché di questo effetto, anche se sospettano dipenda dalla combinazione di calcio, proteine di alta qualità e vitamina D, tutti presenti nel latte. Ma Phillips conclude:

“I nostri dati confermano delle cose semplici: il sollevamento pesi ed in generale l’attività fisica di resistenza hanno dei risvolti notevoli sulla salute delle donne: rafforzano l’ossatura, i muscoli, il metabolismo. Il latte abbinato a questo tipo di attività migliora la composizione corporea delle donne”.

Non si tratta di uno studio particolarmente complesso, ma i suoi risultati forse meritano attenzione. Prima di tutto perché si basano su concetti semplici e comprovati: sia lo sport che il latte fanno bene. Ma soprattutto perché può restituisce alle donne un po’ di fiducia nei confronti del latte, alimento necessario a tutte le età.

[Fonte: Il sole 24ore ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>