Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Alimentazione e prevenzione » Alimentazione estiva: il rosso è di tendenza

Alimentazione estiva: il rosso è di tendenza

In estate, si sa, i colori vivaci fanno tendenza e sembra proprio che questo valga tanto per la moda, quanto per l’alimentazione. Secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio nutrizionale Grana Padano infatti ad essere maggiormente consumati durante la bella stagione sono gli alimenti ricchi di carotenoidi, soprattutto di licopene, dal caratteristico colore rosso.

Sulle nostre tavole estive la fanno quindi da padrone soprattutto angurie e pomodori con un aumento, rispetto ai mesi precedenti, del 48% per i più piccoli e, addirittura del 131% per gli adulti. Per la nostra salute tanto di guadagnato, dal momento che sostanze come il licopene, ma anche vitamina A e zinco, proteggono dai danni legati alla prolungata esposizione al sole e danno una mano al sistema immunitario provato dai numerosi agenti patogeni cui il nostro organismo è esposto dalla frequentazione di spiagge e piscine.

Analogamente a quanto avviene per il licopene, durante l’estate si verifica una maggiore assunzione di vitamina C, in questo caso però soprattutto tra i bambini e le donne, mentre per gli uomini non si registrano cambiamenti significativi.