Cioccolato, rimedio per la pressione alta e aiuto per il cervello

di Marco Mancini 6

Secondo l’Università di Harvard, il cioccolato potrebbe essere la nuova panacea per l’alta pressione sanguigna. I ricercatori hanno studiato una tribù di indiani di un’isola dei Caraibi al largo di Panama, i quali hanno perfetta pressione sanguigna e un numero minore di incidenza di mortalità da infarti, ictus, diabete e cancro.

Qual è il loro segreto? I membri della tribù Kuna bevono cinque tazze di cacao ogni giorno. I ricercatori stanno studiando la tribù, la loro dieta, e l’effetto del cioccolato sulla salute, ed hanno scoperto che il cioccolato ha un effetto rilassante sui vasi sanguigni, che consente di migliorare il flusso di sangue a causa della presenza di flavanoidi. I flavanoidi sono un tipo di antiossidante, e il cioccolato è una delle migliori fonti. I ricercatori sospettano che essi stimolino la produzione di ossido di azoto, il quale aumenta il flusso sanguigno e agisce come un fluidificante del sangue. L’ossido di azoto inoltre stimola la produzione di insulina in modo che cioccolato può essere un aiuto per i diabetici, sempre che non contenga zuccheri dannosi.

Uno studio pubblicato nel 2003, sul Journal of American Medical Association ha ribadito le stesse conclusioni, sulla base di una ricerca condotta in Germania, la quale ha studiato 13 persone di età compresa tra i 55 e 64 anni, le quali avevano alta pressione sanguigna. Dopo il consumo di 100 grammi di cioccolato al giorno, i numeri hanno mostrato benefici per la salute grazie al cioccolato fondente, mentre non c’erano benefici evidenti con altri tipi di cioccolato.

Questo è possibile perché il cioccolato contiene altri elementi nutritivi benefici, tra cui grandi quantità di potassio, zinco, magnesio e ferro. Il seme di cacao contiene fibre che possono abbassare i livelli di colesterolo, soprattutto se combinate con grasso di cioccolato. Ma esso contiene anche vitamina E e vitamina B, un buon aiuto per la memoria. Per quanto riguarda gli effetti sul cervello, la feniletilamina aumenta i recettori di serotonina e dopamina, e aumenta il controllo chimico delle reazioni, come quella al dolore, nonché porta all’aumento della libido. Per questo il cioccolato ha la reputazione di essere il classico dono per gli innamorati.

[Fonte: Healthnews]

Commenti (6)

  1. sono una persona con pressione alta e sono diabetico del tipo 2 da quasi 15 anni ultimamente soffro di pressione 160/100 e diabete la mattina 170 a digiuno un normale cacao mi farebbe bene? ringrazio x il tempo che mi vorrete dedicare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>