Colazione, 4 tipi salutari e gustosi

di Valentina Cervelli Commenta

La colazione è il pasto più importante della giornata e per quanto essa possa differire in tipologia a seconda dei paesi di provenienza, ve ne sono alcuni tipi non solo molto salutari ma anche particolarmente gustosi. Scopriamoli insieme.

avena

A suggerirli è il nutrizionista inglese Rob Hobson.

1. Uova con toast e pomodoro grigliato

Non è una soluzione che nel nostro paese in molti sperimenterebbero. Ma unire uovo, toast integrale e pomodoro grigliato rende questa colazione un insieme in grado di fornire la giusta energia per affrontare qualsiasi tipo di mattinata: proteine dall’uovo, carboidrati dal toast (con il bonus delle fibre) e vitamine ed antiossidanti con il pomodoro.

2. Avocado e chilli su toast integrale

Il toast integrale con chilli e avocado è un’altra colazione salutare e gustosa che il nutrizionista suggerisce. E la ragione di questo consiglio non è difficile da indovinare. L’avocado è un “superfood”, un alimento contenente tutta una serie di nutrienti perfetti per il mantenimento della salute delle persona. Acidi grassi omega 3 e magnesio sono solo alcune delle sostanze che rendono questo un cibo che non dovrebbe mai mancare nelle dispense della popolazione.

3. Salmone, spinaci e uovo sodo

Per qualsiasi individuo italiano questo rappresenterebbe più che una colazione equilibrata un pranzo o una cena. Eppure nelle giuste quantità questo mix altamente proteico è perfetto, secondo il nutrizionista inglese per dare modo alla persona di affrontare la giornata. Il salmone contiene grandi quantità di omega 3, tiamina, niacina, vitamina B6, vitamina B12, fosforo e selenio. Ed a completare il tutto è un pesce povero di sodio: il ferro degli spinaci e le proteine dell’uovo completano un pasto pressoché perfetto dal punto di vista nutrizionale.

4. Porridge d’avena con frutta secca e fresca

Per chi preferisce una colazione “più tradizionale”, il porridge d’avena condito con frutta fresca e secca è in grado di fornire all’organismo fibre, vitamine, acidi grassi e proteine. Un pasto completo e leggero che dona un forte senso di sazietà e contiene diversi elementi anti-colesterolo.

Photo Credits | Vladislav Nosik / Shutterstock.com