Dieta depurativa, contro pesantezza e gonfiore in 3 giorni

di Ma.Ma. Commenta

Dopo gli strappi alla regola fatti durante le vacanze natalizie è il caso di affidarsi a una dieta depurativa in grado di combattere pesantezza e gonfiore in soli tre giorni. Questa mini dieta (mini per il periodo di tempo che considera, soli tre giorni) si basa sull’assunzione di cibi detox che, per le loro proprietà benefiche, bene si prestano a depurare il fegato, l’organo che più risente dei bagordi a tavola perché è quello predisposto per filtrare le tossine dal sangue.

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste la dieta depurativa contro pesantezza e gonfiore e vi proponiamo un esempio di menu da seguire per raggiungere il vostro obiettivo, quello di tornare a sentirvi più leggeri! In questa dieta non sono importanti le quantità (ovviamente dovrete darvi una regolata) ma la qualità dei cibi scelti.

Primo giorno

A colazione 1 tazza di tè verde o di caffè di orzo unita ad alcune gallette di riso integrale con un filo di marmellata (meglio se di arancia perché questo frutto ha spiccate proprietà sciogli-grasso)

A pranzo verdure a foglia verde e del riso integrale, condito con olio extra vergine di oliva

A cena pesce al vapore e verdura (spinaci, bietola, finocchi)

Secondo giorno

Colazione come il primo giorno

A pranzo una porzione di orzo e della verdura, meglio se a foglia verde

A cena carne bianca con verdura (carote o spinaci)

Terzo giorno

Colazione come il primo giorno

A pranzo farro e verdure miste

A cena carne di vitello con broccoli

Per lo spuntino di metà mattinata o per la merenda è sempre consigliata una fetta di ananas o un pompelmo: entrambi i frutti aiutano a eliminare i liquidi in eccesso e sono un naturale brucia-grassi, ideali quindi per eliminare quel chiletto di troppo che si è acquisto durante le feste. Anche il farro e l’orzo consigliati servono in questo senso: sono diuretici e quindi perfetti per combattere il senso di gonfiore che molto spesso colpisce dopo le feste. Nella dieta depurativa non possono mancare nemmeno le verdure a foglia verde che da sempre aiutano il fegato a eliminare le scorie e sono dunque fondamentali in un regime alimentare mirato a contrastare in modo efficace pesantezza e gonfiore.

Ti potrebbe interessare anche:

DEPURARE IL FEGATO IN 5 MOSSE

5 CIBI DEPURATIVI DA MANGIARE DOPO LE FESTE (FOTO)

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>