Caffeina, gli effetti sui bambini

di Paola Commenta

La caffeina, generalmente, influisce negativamente sui più piccoli ma la maggior parte dei bambini ne assume ogni giorno.
Spesso il consumo di caffeina può causare disturbi del sonno ed essere responsabile della pipì a letto. Malgrado queste controindicazioni, gli esperti avvertono che l’informazione sul tema è alquanto limitata, e molti genitori non conoscono né la quantità di caffeina contenuta nelle diverse bevande o snack né gli effetti del consumo di caffeina sul loro bambino.

Se ne parla in un recente studio pubblicato sulla rivista di divulgazione scientifica The Journal of Pediatrics, condotto da un’équipe di ricercatori dell’Università del Nebraska Medical Center, e coordinato dal dottor William Warzak. I ricercatori hanno scoperto che il 75% dei bambini intervistati, 200 tra i 5 e i 12 anni, consumava caffeina su base giornaliera, e più caffeina assumevano, meno dormivano.

I genitori sono stati invitati a segnalare il tipo e la quantità di snack e bevande consumate dal loro bambino ogni giorno. Molti bambini arrivavano ad assumere, tramite snack e bevande, fino a 109 milligrammi al giorno di caffeina. I ricercatori hanno scoperto, però, che la caffeina non era legata al disturbo della pipì a letto, o almeno non in questo caso:

“Contrariamente alla credenza popolare”, ha spiegato il Dott. Evans, coautore dello studio, “i bambini non erano più propensi a bagnare il letto se consumavano caffeina, nonostante il fatto che la caffeina sia un diuretico”.

Gli autori dello studio sottolineano l’importanza della consapevolezza dei genitori riguardo il consumo di caffeina del loro bambino:

I genitori devono essere consapevoli degli effetti potenzialmente negativi della caffeina sulla qualità del sonno di un bambino e sulle attività quotidiane, afferma il dottor Warzak.

Gli autori suggeriscono che i pediatri dovrebbero essere in grado di effettuare uno screening per il consumo di caffeina sui piccoli pazienti ed istruire al contempo i genitori sugli effetti potenzialmente nocivi della sostanza.

Per saperne di più su caffeina e salute dei bambini:

[Fonte:  Caffeine negatively affects children: Most consume caffeine daily, ScienceDaily.]