Giornata Mondiale della Salute, il 7 aprile

di Ma.Ma. Commenta

Il prossimo 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute è l’occasione è ottima per porre l’attenzione sulla importanza di una alimentazione corretta che sia in grado di prevenire molte malattie. La scelta del cibo, anche e soprattutto per colore che soffrono di allergia al glutine e di altre intolleranze forti, è fondamentale per mantenersi in salute con poche semplici regole che, se osservate ogni giorno, produranno benefici effetti sull’organismo.

Tutti gli studi effettuati sull’alimentazione puntano i riflettori sulla importanza di corrette abitudini a tavola. Consumare frutta e verdura tutti i giorni è la prima cosa da fare per dare all’organismo sali minerali e vitamine sufficienti a mantenersi tonico e in salute. Molti tipi di frutta e verdura sono anche ottimi anti-ossidanti e per questo motivo il loro consumo è altamente consigliato: combattono i radicali liberi alla base dell’invecchiamento e risultano essere una valida arma contro i tumori. L’alimentazione ideale comprende anche il consumo di cereali (pane, pasta, riso meglio se integrali); in particolare, secondo alcuni studi recenti, si è visto come i cereali integrali svolgano importante azione di prevenzione contro cardiopatie coronariche, infarto e diabete di tipo II. Un consumo moderato di alcol è un’altra regola base per mantenersi in salute.

Insomma la Giornata Mondiale della Salute è davvero l’occasione giusta per fermarsi a riflettere sulla importanza di uno stile di vita e una alimentazione corretti per stare bene. Molto spesso invece tendiamo a dimenticarcene, non dando a questi due aspetti il giusto valore.

5 REGOLE IN CUCINA PER RIMANERE IN SALUTE

E alla luce anche del grido d’allarme lanciato dalla Organizzazione Mondial della Salute, che ha sottolineato la pericolosità di alcune regole sbagliate utilizzate in cucina e che mettono a rischio alcuni alimenti, è proprio il caso di fermarsi a riflettere. Sul sito ufficiale del Ministero della Salute, troverete tutte le informazioni utili sulle iniziative promosse in Italia per sensibilizzare su questo importante argomento in occasione del 7 aprile.

Photo Credits | Subbotina Anna / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>