Listeria, Eurospin ritira prosciutto cotto

di Redazione 0

I supermercati Eurospin ritirano dagli scaffali il prosciutto cotto a marchio Portamivia perché pericoloso: contiene infatti tracce di listeria, un batterio nocivo per la salute, soprattutto per quella delle donne in gravidanza. Con un comunicato ufficiale, dunque, l’azienda chiede a chi ha acquistato il prosciutto cotto “incriminato” di riportarlo indietro. Sotto accusa è il lotto Take Away 120 g. con scadenza minima 03.04.16 e distribuito in tutti i punti vendita di Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria.

La listeriosi è causata appunto dal batterio listeria monocytogenes che, se colpisce le donne incinte, può rivelarsi davvero molto pericoloso. La listeriosi è infatti in grado di aumentare il rischio di aborti spontanei ma anche di provocare malattie gravi nel neonato. Non tutte le persone che vengono a contatto con il batterio della listeria reagiscono nello stesso modo. Può accadere infatti che i sintomi della listeriosi, simili a quelli di una malattia influenzale, passino inosservati e che febbre, mal di testa e dolori generalizzati vengano appunto confusi con quelli tipici di alcuni malanni di stagione.

Tuttavia, non appena Eurospin ha realizzato la possibile presenza di listeria nel prosciutto cotto distribuito nei tanti punti vendita di Italia, ha provveduto subito a redigere regolare comunicato stampa per allertare i consumatori.

Chiediamo alla gentile clientela di riportare al punto vendita di riferimento il prodotto ‘prosciutto cotto alta qualità italiano di Portamivia’ 120 grammi con scadena minima il 3 aprile 2016. ll lotto indicato è stato ritirato per probabile presenza di listeria

Poche righe che spiegano però l’importanza di non consumare il prodotto per non rischiare di venire a contatto con il batterio, pericoloso per la salute. La Efsa, autorità europea per la sicurezza alimentare, ha specificato che nella sola Unione Europea sono stati segnalati circa 1.470 casi nell’uomo nel 2011, con un tasso di mortalità del 12,7%. Il batterio della listeria si trova nel terreno, nelle piante e nelle acque ma anche gli animali possono essere portatori sani. E’ questo il caso del prosciutto cotto ritirato da Eurospin.

Potrebbe interessarti: http://www.bolognatoday.it/utilita/salute/Eurospin-prosciutto-Listeria-supermercati-ritiro.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/BolognaToday/163655073691021

Photo Credits | gosphotodesign / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>