Mangiare carne solo una volta a settimana farebbe bene anche al pianeta

di Salvina 1

Mangiare carne solo una o due volte a settimana gioverebbe alla salute. Nostra e del pianeta Terra. A dichiararlo è l’oncologo Umberto Veronesi, che durante la presentazione della quarta conferenza mondiale “The future of science”, che si terrà a Venezia dal 24 al 27 settembre prossimi, ha lanciato un appello perchè la riduzione del consumo di carni divenga un obiettivo globale.

E’ noto da tempo che Veronesi, ex ministro della Sanità e senatore del Pd, segue un regime alimentare vegetariano e ritiene che questo sia di grande aiuto per il mantenimento di un buono stato di salute. Inoltre, lo stesso Veronesi, afferma che solo modificando le abitudini alimentari, soprattutto nei paesi occidentali, sarà possibile fronteggiare adeguatamente l’emergenza cibo che rischia di investire il pianeta.

Circa tre miliardi di animali vengono attualmente allevati per soddisfare le necessità di una piccola parte degli abitanti del pianeta e la quantità di cereali e acqua impiegati per nutrirli è impressionante. Cosa succederebbe se i paesi emergenti si orientassero anch’essi verso una dieta carnivora? Per non parlare dei benefici economici ottenibili se i cereali destinati agli animali da allevamento fossero impiegati invece per sfamare altri esseri umani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>