Consigli per un’alimentazione sana anche a Natale

di Valentina Cervelli Commenta

A Natale, si sa, si tende sempre a mangiare di più, con la scusa che ci si ritrova con i parenti ed amici per festeggiare.  Spesso si preparano cibi molto saporiti ma non salutari per l’organismo. Vogliamo dimostrarvi che ottenere entrambe le cose, bontà e salubrità, è possibile.

Il segreto, semplicemente, è quello di favorire il consumo di quegli alimenti che ci fanno bene come quelli contenenti acidi grassi omega 3, frutta e verdura.  Tutti ingredienti che si adattano benissimo anche ad una cena di Natale. Pensiamo prima di tutto al pesce, come le alici, le sardine, lo sgombro ed il salmone. Ed ancora ad esempio i broccoli, utilizzati per tradizione in molte regioni e riscoperti recentemente come possibili antitumorali.  Spesso e volentieri sono i piccoli accorgimenti che possiamo mettere in atto che influiscono positivamente sul nostro benessere. Al posto del sale, utilizziamo le spezie: danno lo stesso sapore ai piatti ma senza appesantire il nostro sistema cardiocircolatorio con il sodio, prima causa di ritenzione idrica.

Non dobbiamo negarci nemmeno un po’ di dolcezza: gli omega 3, ad esempio, sono contenuti anche nella frutta secca ed in particolare nelle noci. Mentre i flavonoidi, utili antiossidanti, si trovano nel tè verde così come nel cioccolato fondente e nel cacao. Nei contorni, spiegano i nutrizionisti, è bene dare spazio a asparagi, avocado, spinaci e noci, che forniscono un elevato contributo di Vitamina E. Gustosi ed in grado di aiutarci a prevenire l’invecchiamento cellulare.

Per il primo ed il secondo piatto, diamo spazio invece al pesce azzurro, come sopra indicato, ed ai crostacei,  ricchi di acidi grassi essenziali in grado di aiutarci a combattere, tra le altre cose, il declino cognitivo. Come potete vedere, gli ingredienti per un cenone di Natale salutare e gustoso sono tanti: basta semplicemente gestirli con maestria. Gusto e benessere e salute  non mancheranno sulle vostre tavole.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>