Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Alimentazione e prevenzione » Obesità: tutta questione di consapevolezza del cibo

Obesità: tutta questione di consapevolezza del cibo

Due ricercatori della Clemson University sono convinti che rendere consapevoli le persone di ciò che mangiano potrebbe eliminare alcune cause dell’obesità. Il docente di psicologia Eric Muth ed il docente in  Ingegneria Elettrica e Informatica professor Adam Hoover hanno creato il “contatore dei morsi”, un dispositivo che renderà più facile per le persone controllare quanto mangiano.

Indossato come un orologio, il contatore assomiglia al dispositivo di movimento, noto come contapassi, non per calcolare quanto abbiamo camminato, ma per contare i bocconi di cibo:

A livello sociale, gli attuali programmi sulla perdita di peso non riescono a produrre un impatto significativo. Studi hanno dimostrato che le persone tendono a sottovalutare ciò che mangiano con largo margine, soprattutto perché i metodi tradizionali si basano sull’auto-osservazione e sul reporting. I nostri dati preliminari suggeriscono che il conta-morsi può essere usato come un metodo per il conteggio calorico

ha affermato Muth. Il vantaggio della conta-morsi è che, siccome è automatizzato, supera i pregiudizi degli utenti che oggi si fidano ciecamente dei dispositivi elettronici. L’apparecchio può essere utilizzato ovunque, come ad esempio nei ristoranti o mentre si lavora, dove le persone trovano difficile stare attente a ciò che mangiano e ricordare le calorie. Il dispositivo non è basato su ciò che accade in un unico boccone (cioè grammi esatti o sostanze nutrienti specifiche) ma in un monitoraggio a lungo termine.

Il dispositivo richiede solo che l’utente prema un pulsante per accenderlo prima di mangiare e prema nuovamente il pulsante dopo il pasto. Nel frattempo il dispositivo conta automaticamente il numero di bocconi effettuati.

Negli studi di laboratorio, il dispositivo ha dimostrato una precisione di oltre il 90%, ma ci sono pochi dati esistenti sul conteggio delle calorie o su come tale conteggio possa essere utilizzato per la perdita di peso. Il dispositivo permetterà semplicemente di raccogliere dati più facilmente e far rendere conto all’utente se sta mangiando troppo.

Alla fine del periodo di prova tali dispositivi entreranno in commercio nei negozi di articoli per la casa elettronici, insieme ai GPS o ai contapassi, mentre attualmente è possibile acquistarne uno sul sito http://www.icountbites.com.

I tempi giusti del perdere peso
Perdere peso scongiura il rischio di aterosclerosi
Perdere peso senza frustrazione

[Fonte: Sciencedaily]