Pop corn e snack hanno enormi quantità di antiossidanti

di Marco Mancini 1

Buone notizie per i golosi a cui piace stuzzicare qualcosa durante i film: i popcorn, ma anche molti cereali per la prima colazione, contengono “sorprendentemente grandi” quantità di sostanze antiossidanti salutari chiamati polifenoli. I polifenoli sono una delle principali ragioni per cui la frutta e la verdura, ma anche alimenti come il cioccolato, vino, caffè e tè, sono diventati famosi per il loro potenziale ruolo nel ridurre il rischio di malattie cardiache, cancro e altre condizioni.

Fino ad ora, tuttavia, non si sapeva che i cereali ed il grano, considerati salutari per il loro contenuto di fibre, fossero anche un’ottima fonte di polifenoli. Spiega Joe Vinson che ha guidato lo studio:

All’inizio i ricercatori pensavano che la fibra fosse il principio attivo di queste prestazioni nei grani interi, il motivo per il quale si può ridurre il rischio di cancro e di malattie coronariche. Ma di recente è emerso come i polifenoli siano potenzialmente più importanti. I cereali per la prima colazione, pasta, cracker e snack salati costituiscono oltre il 66% del grano intero nella dieta degli Stati Uniti.

Vinson, chimico presso l’Università di Scranton in Pennsylvania, ha ammesso che il grano intero produce antiossidanti comparabili per grammo a frutta e verdura. Questo è il primo studio ad esaminare la totalità di antiossidanti fenolici nei cereali per la prima colazione e snack, perché gli studi precedenti avevano misurato solo gli antiossidanti liberi.

I polifenoli sono un gruppo di sostanze chimiche trovate in molti frutti, verdure e altre piante, come le bacche, noci, olive, uva e foglie di tè. Conosciuti come antiossidanti, eliminano i radicali liberi dal corpo, evitando così danni alle cellule e tessuti del corpo. Vinson ha anche osservato che l’uva passa ha la più alta quantità di antiossidanti per porzione. I cereali a base di crusca e frumento in generale non hanno più antiossidanti del grano dei cereali, ma hanno più fibre. Anche le farine di grano intero hanno antiossidanti in quantità molto elevate; mentre il grano intero degli spuntini (snack, pop-corn, ecc.) li ha in quantità leggermente più basse, ma con un più alto livello di antiossidanti.

[Fonte: Sciencedaily]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>