Sciroppo d’agave, tutte le proprietà benefiche (FOTO)

di Ma.Ma. Commenta

Lo sciroppo d’agave è a oggi una delle alternative più comuni al tradizionale zucchero anche se sull’impiego di questo succo che si ottiene dall’agave blu, una pianta dalle lunghe radici che cresce nel deserto del Messico, ci sono pareri discordanti. Le proprietà benefiche dello sciroppo d’agave sono molte: questo dolcificante può essere utilizzato anche per la prepazione di torte, per esempio, e non solo per aggiungere un dolce sapore alle bevande.

Tra le proprietà benefiche dello sciroppo d’agave c’è appunto quella di dolcificare tanto quanto lo zucchero; ma contenendo un basso indice glicemico, ecco che questo sciroppo risulta essere particolarmente adatto per coloro che soffrono di diabete e che dunque devono tenere sotto controllo i valori relativi alla produzione di insulina.

In generale, lo sciroppo d’agave viene considerato light rispetto ai dolcificanti tradizionali anche se su questo argomento le teorie sono discordanti: c’è chi fa presente, ad esempio, che un cucchiaio di questo sciroppo contiene circa 16 calorie, quindi non molte meno di quante ne contenga lo zucchero raffinato. Dalla consistenza oleosa, un po’ meno del miele, lo sciroppo d’agave è comunque considerato, al pari della stevia e dello sciroppo d’acero, una delle alternative migliori per dolcificare le bevande in modo salutare.

SUCCO D’AGAVE, VALORI NUTRIZIONALI E CALORIE

Non avendo un sapore così marcato, lo sciroppo d’agave può essere usato anche in cucina, ad esempio per la preparazione di dolci e biscotti: in questo modo avrete la possibilità di preparare torte leggere senza tuttavia rinunciare al gusto e a quel tocco di dolcezza che deve esserci in qualsiasi dessert che si rispetti.

Grazie al potassio, al ferro, al calcio e alle vitamine che contiene, ecco che questo sciroppo è anche ottimo per donare energia all’organismo (è indicato infatti per i bambini e per gli sportivi). Tuttavia, sulle proprietà dello sciroppo d’agave ancora oggi sono animate le discussioni tra chi lo giudica un ottimo dolcificante naturale e chi invece punta il dito contro il processo di estrazione dello sciroppo che prevederebbe l’uso di temperature molto alte che andrebbero a distruggere sali minerali e componenti nutritivi importanti. Infine, tra i benefici prodotti dallo sciroppo d’agave c’è anche quello di combattere l’invecchiamento cellulare e la comparsa di inestetismi della pelle grazie agli antiossidanti di cui è particolarmente ricco.

Photo Credits | Southern Light Studios / Shutterstock.com

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>