Trigliceridi alti e colesterolo alto, dieta e cibi out: nutrizionista risponde

di Cinzia Iannaccio 2

 

Richiesta di Consulto Medico

Tipo di Problema: trigliceridi alti e colesterolo alto, quale dieta?

Specializzazione:  Nutrizione Clinica

“Salve, mio marito ha 50 anni non è in sovrappeso ed è sempre stato molto attento alla salute. ha fatto un check up con delle analisi del sangue e sono usciti i trigliceridi a 180 (6 mesi fa ultime analisi erano ad 80) colesterolo a 197 e glicemia a 220. Tutti valori che non ha mai avuto. La sera prima abbiamo magiato pizza fatta in casa, e nulla più, la sua dieta non è cambiata. Di sicuro ripeteremo queste analisi subito, ma nel frattempo quale dieta per abbassare tutti questi valori? In particolare se ci sono cibi da evitare assolutamente….”

Risponde la nutrizionista dottoressa Maria Assunta Coppola:

“Buon giorno, attenendomi alle sue informazioni, credo che suo marito segua già una sana alimentazione, evitando alcool e fumo di sigaretta. Dunque, abbiamo altri fattori da considerare. Ha assunto recentemente farmaci ( es. cortisonici, diuretici?), vi sono casi di patologie tiroidee in famiglia ( da quanto tempo non esegue una valutazione della funzionalità tiroidea?), è un soggetto sedentario? Nell’attesa di un suo riscontro, i consigli da seguire nell’immediato sono i seguenti:

Inanzittutto è consigliabile svolgere un’attività fisica , blanda e a basso impatto cardiaco ( nuoto, camminata a passo svelto, bici); e seguire una dieta a basso indice glicemico e ricca in omega 3 : si dunque a salmone, alici, sgombro e tonno,una manciata di frutta secca durante la giornata, come mandorle e noci. Per quanto riguarda i carboidrati, bisogna preferire pane a pasta integrali. Le proteine vanno scelte vegetali, come legumi, seitan, tofu, o carni bianche. Il latte va scelto parz. scremato , tuttavia è preferibile optare per un latte vegetale, come il latte di avena, ideale in questi casi . Consiglio invece di evitare patate, riso e pane bianco, zuccheri e dolci in generale, gelati, creme, snack confezionati, salumi, formaggi, carni rosse, frutta zuccherina e alcool. Mi tenga aggiornata, Cordialmente, M. Coppola cell. 328-2761714 –  [email protected]
Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

 

Trigliceridi alti, cause, sintomi, dieta e rischi

Per altri quesiti da porre ai nostri esperti visitate la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive.

Ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>