Dieta tisanoreica dimagrante: indicazioni, rischi, opinioni e costi

di Cinzia Iannaccio 61

In questi giorni sento un gran parlare di dieta per dimagrire ed in particolare di “Tisanoreica”. E’ come se improvvisamente nelle case italiane siano finiti i torroni ed io panettoni acquistati durante le feste e sia sorto un improvviso senso di colpa nel fare il bilancio: i classici due o tre chili di troppo, come ha evidenziato la Coldiretti di recente! Ecco allora che molte amiche ed amici cercano informazioni per capire come smaltirli e si domandano se la dieta tisanoreica che ha fatto dimagrire anche le star di Holliwood possa fare per loro. E poi esistono controindicazioni? Chi l’ha provata, cosa dice? Ma soprattutto, quanto costa? Una risposta per volta, a partire da una piccola spiegazione, su cosa effettivamente è.

Cos’è la dieta tisanoreica?

La dieta tisanoreica è un sistema innovativo per dimagrire grazie a delle erbe trattate con un metodo tradizionale, antico: la decottopia. E’ basata su un regime nutrizionale ipocalorico che dimagrisce in modo mirato, ovvero senza distruggere la massa magra, e rispettando il benessere generale psico-emotivo della persona. Per questi ed altri motivi la dieta tisanoreica va personalizzata individualmente e seguita con l’assistenza di medici e/o personale qualificato. Non va fatta per più di 20 giorni consecutivi, a cui se ne aggiungono altrettanti per stabilizzarsi. E’ basata su pietanze pronte (PAT-porzione alimentare tisanoreica) ed estratti d’erbe in tisana.

Per chi è indicata la dieta tisanoreica?

Tale regime alimentare è indicato per uomini e donne che vogliono dimagrire senza troppo stress e che solitamente non resistono a diete su lungo termine. Sembra essere utile anche in caso di cellulite.

La dieta tisanoreica ha rischi o controindicazioni?

Di sicuro ve ne sono. Non va bene ad esempio per le persone troppo magre, ne per gli obesi, che dovrebbero perdere molti più chili di quanto non sia possibile con un ciclo di 40 giorni di tisanoreica (procedere oltre questi tempi è sconsigliato); al contempo si può ripetere la dieta dopo un periodo di pausa. Questa dieta è inoltre controindicata nelle persone affette da diabete  insulino- dipendenti, in caso di gravidanza ed allattamento, di grave insufficienza renale o epatica; devono infine evitarla anche coloro che hanno problemi cardiaci attuali o pregressi, bambini al di sotto dei 14 anni, celiaci, allergici al nichel e coloro che soffrono di disturbi del comportamento alimentare.

Le opinioni ed i costi

Ho fatto un piccolo sondaggio informale tra i conoscenti che hanno provato la dieta tisanoreica ed una bella ed approfondita ricerca in rete per capire cosa se ne dice, quali sono le opinioni. Ebbene pare proprio che funzioni. Purtroppo non tutti i Pat piacciono: bisognerebbe assaggiare i vari prodotti prima di acquistarli, perché un sapore non gradito, può alterare l’aspetto emotivo della dieta. Sarebbe inoltre un peccato gettare queste pietanze tisanoreiche: l’occorrente per 20 giorni (10 intensiva e 10 di mantenimento) arriva a costare circa 300 euro. Pare però che chi li ha spesi non se ne sia pentito: la cifra è uno stimolo all’impegno.

Per approfondimenti ed argomenti correlati leggi di seguito:

[Fonte: Centro studi Tisanoreica]

Commenti (61)

  1. La dieta tisanoreica funziona esattamente come tutte le altre diete.
    L’unico valore da prendere in cosiderazione è la quantità di calorie assunte, il resto è fufa, un modo per farti spendere il denaro.
    Attenzione alla fase intensiva che è in pratica è la dieta proteica; l’unico organo che non ha le riserve è il cervello e ne risente: calo di memoria e pericolosissimo calo di riflessi. Ho provato la tisanoreica, qualcosa ho perso, nulla di eccezionale, ho speso tanti soldi e sono convinta più di prima: la dieta deve essere equilibrata e quello che dobbiamo veramente imparare è il sano stile di vita per sempre, non per un certo periodo.

  2. @ Anna:
    Ciao Anna: Condivido in pieno;)

  3. La mia compagna ha perso 12kg in due mesi quindi non dite boiate, basta seguire alla lettera quanto consigliato e tutto funziona.
    è vero anche che basta sgarrare di un grammo e si esce dalla chetosi quindi si annulla tutto il processo.

  4. sono interessata alla dieta tisanoreica ma vorrei avere altre informazioni grazie

  5. @ rita:
    Ciao, hai letto i link di approfondimento alla fine del post? Cos’è e come funziona, le Erbe, ecc. Lì trovi il succo di tutto se non ricordo male. In più c’è il link al centro studi Tisanoreica, ovvero il luogo dove nasce…..Se invece hai domande specifiche a cui non riesci a trovare risposte, scrivimele e troveremo un esperto…..;)

  6. ciao,oggi è il primo giorno che uso tisanoreica,mi piace molto il gusto ma dopo pranzo mi sono letteralmente fatto la popò a dosso!!!se qualcuno mi può risponere dico grazie.ho fatto tutto come c è scritto non ho sgarrato niente.mi dispiacerebbe buttare via tutto x quello che costa!!!!io sono alta 1 e 60 e peso 55k mi piacerebbe ritornare al mio peso forma xchè io ho le ossa molto piccole.grazie dinuovo.

  7. .ciao a tutti, ho iniziato la dieta tisanoreica a febbraio è ho perso 10 kg…sono molto soddisfatta, io la consiglio.

  8. Buon giorno a tutti..Ho iniziato per provare la tisanoreica start 3 days.. terminata e ricominciata x altri 3 giorni..!Vorrei continuare poi con il kit Rosso…! purtroppo dovro’ interrompere a causa di una cena al giropizza che vorrei evitare ma nn posso…Vedro’ vanificare tutto se mangero’ la pizza?Invitata ad una cena mi sono portata il pasto da casa ma nn credo che potro’ farlo in pizzeria :-)) Consigli?? Grazie

  9. ciao a tutti sono molto interessata a iniziare la Tisanoreica ma sapete dirmi se ha controindicazioni per chi ha problemi tiroide? grazie

  10. ciao a tutti, io ho provato sia tisanoreica che Dieta Zero e devo dire che mi sono trovata meglio con Dieta Zero! Più Gustosa e meno cara… Su questo sito le trovate entrambe http://www.ipump.it ciao

  11. Ciao a tutti, io ho provato svariate volte la tisanoreica e devo dire che i risultati sono stati buonini. Sto provando ora la Dieta Zero e a parte che le pietanze sono davvero buone (specie il cappuccino ed il cioccolato amaro), ma i risultati si vedono e si sentono soprattutto….!!! 4.5kg in meno di 10 giorni!!!! E’ fenomenale….. http://www.zeroline.it

  12. @ Anna:
    secondo me nn l hai fatta bene..io ne ho persi 5 in una sett e fatica zero e ti assicuro che le ho provate tt—w la tisanoreicaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  13. @ marzia:
    condivido in pieno con Marzia..! Un mese con tisanoreica ho perso 8 kg Zero fame zero problemi..E per chi dce tanto li recuperi tutti..io rispondo che qualsiasi dieta presenta questo problema! Una volta giunti al peso desiderato e’ ovvio seguire un regime alimentare corretto se non si vuole perdere i risultati! Ho 47 anni e metabolismo lentissimo quindi…W LA TISANOREICA!!!

  14. Ops pardon ..condivido con quello che scrive Anna….

  15. Ho fatto la Tisanoreica, mi sono trovata bene. 40 giorni di equilibrio, in cui ho fatto anche crescere la mia motivazione psicologica, ed oggi riesco ad evitare alti e bassi! dai, in bocca al lupo a tutte quello che hanno appena iniziato!!!!!!!

  16. @ mariangela:
    ciao vorrei chiederti come ai inziato con che fase grazie

  17. ciao franci, anch’io ho problemi di ipotiroidismo prendo eutirox e liotir, e dopo un test mi hanno dato l’ok per cominciare, a 5 giorni dall’inizio ho perso 3 kg, io ke le ho provate tutte, ma sai bene ke con questo problema e veramente difficile dimagrire, qsta dieta mi ha dato speranza
    @ Franci:

  18. ho fatto la tisanoreica 10 gg+ 10 gg e ho perso tre chili un po’ di cm. non è a mio avviso facile soprattutto la prima fase. ma anche dopo il metabolismo risponde meglio e nonostante le vacanze li ho mantenuti. un unico appunto è il costo…. ciao

  19. Desidererei sapere se questa dieta è a base di erbe, avendone già provata una, avuta da un medico, con risultati a dir poco disastrosi per il riacutizzarsi dei dolori al colon. Mi pare di aver capito che è iperproteica, ma che determina anche un effetto fortemente lassativo. Questo peggiorerebbe ulteriormente
    la sintomatologia di cui soffro. Grazie, Fiore

    1. Non sono certa sull’effetto lassativo, 8spero di no), il principio per cui si dimagrisce è diverso. Ma cercherò di farti sapere con più precisone nei prox giorni.

  20. Ho letto alcuni commenti e mi stupisco come vi siano persone a digiuno di conoscenza in tal ambito che però danno giudizi lapidari.

    il mito delle poche calorie è una cavolata, la cosa fondamentale è mantenre il picco glicemico basso.

    Faccio un esempio, una persona può aver bisogno di 1500 ckal al giorno per dimagrire, ma può assumerle tutte in una volta o in 5-6 pasti al giorno
    provenienti da solo zucchero bianco o da vario cibo.

    Il corpo reagirà al medesimo modo?
    no assolutamente, maggiore il picco glicemico maggiore il cibo che il corpo trasformerà in grasso grazie all’insulina.
    leggete questo articolo, su perchè si ingrassa e come non ingrassare:
    http://blog.kestore.it/38-il-circolo-vizioso-di-insulina-e-glucagone-dimagrire/

    La dieta Tisanoereica non fa altro che darci si poche calorie ma evitare il picco glicemico e soprattutto dare apporto di proteine per evitare di consumare i muscoli.
    quindi funziona di sicuro non per le poche calorie ma per il basso indice glicemico, l’unica cosa che mi lascia perplesso è la risposta metabolica dopo 40 gg secondo me si rischia di riprendere tutto con gli interessi

  21. ciao, io soffro di gotta, la posso iniziare o meglio evitare?

  22. @Adriana, ti do un mio parere, dovresti però documentarti meglio sugli ingredienti e principi attivi delel tisane e poi confrontarti con il tuo medico.
    Chi soffre di gotta, ha molto acido urico nel sangue, non c’è cristalli di urato e affatica reni e fegato.
    da quel che ho compreso io questa è una dieta il cui componente principale è la proteina, anche se di origine vegetale, va di sicuro ad appesantire con grosse moli di lavoro, i reni …
    Detto ciò io fossi in te eviterei, ma probabilmente mi sbaglio, conviene quindi che domandi al tuo dottore.
    Io probabilmente ti consiglierei una dieta a basso indice glicemico, più lenta ma più efficace, e dona benessere generale, non solo in peso.
    puoi anche leggere l’articolo sui cibi da assumere:
    http://blog.kestore.it/60-dimagrire-e-salute-fare-la-spesa-cibi-si-e-cibi-no/
    Auguri
    Fulvio

  23. Io l’ho fatta a marzo e ho perso 10 kg… tra l’altro non ho completato fino in fondo la stabilizzante perchè non ne potevo più… eppure NON HO RIPRESO UN ETTO!!! Nonostante poi quest’estate abbia anche esagerato… Anche io ero preoccupata dal *dopo* tisanoreica… invece la risposta del mio corpo è stata super positiva, infatti a breve inizierò un altro ciclo di intensiva per smaltire gli ultimi kg!

    Io la consiglierei a tutti… si dimagrisce in fretta, nei punti giusti (è fantastico vedere i jeans diventare sempre più larghi giorno dopo giorno… davvero da provare, è molto motivante!!) e la chetosi non fa sentire affatto la fame!!

    Certo è impegnativa, bisogna stare attenti a tutto (anche una cicca può interrompere la chetosi!), organizzarsi bene se si mangia fuori (io giravo con i PAT in borsa!) ma 3 settimane passano alla svelta e i risultati ripagano davvero le fatiche…

  24. ciao inizio la tisanoreica martedì , dovrei perdere 5/6 kg secondo voi ci vuole molto ??? visto anche il costo ….. io devo perdere la pancia i fianchi cioè dove ho accumulato più grasso , mi hanno detto che agisce sui punti dove c è più grasso … è vero ?

  25. mi dispiace dire quello che penso ma tisanoreica x me non vale niente io ho speso un bel pò di euro x niente e una presa x i fondelli e solo un specchio x allodole e solo una grossa fregatura

  26. @ diana:
    Potresti spiegarci come mai non ha funzionato?? Credo che sia importante anche argomentare le opinioni, così che si possa capire meglio e andare a fondo della vicenda… perchè sai… ne ho sentita qualcuna dire che non funzionava e poi saltava fuori magari che non aveva seguito correttamente il protocollo…!

    Ora, non è una dieta che fa miracoli e certamente ogni organismo è soggettivo e reagisce in modo diverso… quindi per qualcuno potrebbe anche non funzionare… ma i dati parlano chiaro, con la tisanoreica la maggior parte delle persone dimagrisce eccome!!!

    Poi che sia dispendiosa… non è un segreto, si sa (anche se io qualche anno fa spesi mooolto di più andando dalla dietologa!!!).

  27. salve,io vorrei iniziarla.. mi hanno detto che un cicli di 21 +28 viene circa 200 euro, è vero?la visita dalla nutrizionista si paga a parte?

  28. tisanoreica….vendo causa inutilizzo pat x dieta tisanoreica a 3.00 cad. uno …….anche tisane….. monica brescia

  29. che tipo di pat sono?le tisane?

  30. o dimagrito 8 kl in 4 setimane con tisanoreica sono contenta

  31. ciao o dimagrito con tisanoreica in 4 setimane 8 kl sono contenta celo ancora 2 setimane

  32. Il primo giorno di starter kit si devono fare 1 o 2 pasti????

  33. gvorrei iniziare anche io .datemi dei consigli su cio fhe nn bisogna fare

  34. ciao ho finito tisanoreica da 3 settimane …. cmq in 40 gg ho perso 5 kg e un bel po’ di cm in vita ed hai fianchi …. è costato un po’ ma sn contenta per i risultati …. sto continuando a nn esagerare in settimana mangio un po’ di tutto e continuo con i decotti durante la giornata ma il week end mangio tutto quello che voglio !!!

  35. mi dispiace ma io sono sempre parere negativo io ho ripreso più chili dite la verità su questa dieta

  36. ciao a tutti!! vorrei sapere dove trovo qste prodotto

  37. ciao, l’anno scorso ho smesso di fumare e ho iniziato a mangiare e stuzzicare durante tutto l’arco della giornata, ho preso 5- 6kg che non riesco a perdere, anche perchè, contrariamente a come ero solita fare, non riesco a seguire una giusta alimentazione o una dieta per più di una settimana. Inoltre il mio metabolismo è immobile. Vorrei provare la tisanoreica. Ho visto che la vendono in farmacia, erboristeria o centri estetici….come funziona per iniziare…si va e si compra o bisogna prima fare una visita, farsi degli esami?? Vedere un medico?
    Grazie

  38. @ rita:
    ciao io ho ho seguito uno dei programmi tisanoreica proprio a maggio 2011,in un centro estetico – erboristeria,a Gragnano in provincia di Napoli.Qui ti seguono dandoti un appunatamento a settimana e ti consigliano quale percorso seguire a seconda delle esigenze,addirittura se non puoi spendere quanto costa la tisanoreica intensiva ti danno un programma un pò più lungo come tempi ma meno costoso.Il risultato che ho avuto lo mantengo ancora ad oggi gennaio 2012 ,ho perso 9 kg e non li ho rimessi così come mi avevano detto al centro.La persona che mi ha seguito è molto gentile ,paziente e preparata,tiene molto alla salute dei suoi clienti,con lei riesci a seguire senza fare errori,io volevo fare la chetosi, ma lei mi ha detto di no perchè sono molto giovane e mi ha fatto seguire la tisanoreica six days per tre settimane ,abbinandoci dei trattamenti estetici che vengono fatti in questo centro.I trattamenti se li vuoi fare te li consigliano al centro a seconda degli inestetismi che hai,a me hanno fatto fare qualche pressoterapia ,la pedana vibrante,il tapis roulant,e sei trattamenti bellissimi che si chiamano moxa-addome,sono contentissima del risultato,mai avuto con altre diete che ho fatto dimagrivo 5 kg e ne rimettevo il doppio.A primavera torno allo stesso centro perchè devo ancora perdere qualche chilo,anche altre persone che conosco si sono rivolte a lei,qualcuna ha seguito solo il programma tisanoreica e qualcun’altra ha fatto anche i trattamenti estetici.Se posso essere utile la mia mail è [email protected],io sono Carmela.

  39. ciao vorrei sapere se posso assumere farmaci per il mal di gola visto che sono a meta della dieta alfatisanoreica 04 (la dieta base)?o se ci sono farmaci che non interferiscono con la dieta

  40. Salve a tutti,
    anch’io sono entrato da poco nel mondo tisanoreica, come negoziante. Sono curioso di vedere la funzionalità di questa dieta

  41. vorrei sapere se i chili persi si recuperano facilmente e se nella fase stabilizzante si puo’ consumare gradualmente il pomodoro o il latte scremato

  42. Io ho appena inixiato la tisanoreica hi fatto l alfa con domani inizio l intensiva ma non si puo fumare???

  43. Sono affascinata da quello che ho letto,ma io ho 53 anni e almeno 40 kg di sovrappeso….so che non posso perderli tutti con questa dieta…ma mi puo’ aiutare almeno per darmi il coraggio di andare avanti?C’e’ qno che ha avuto il mio stesso problema?Io ho visitato decine di dietologi e francamente sono arcistufa ….

  44. ciao Secondo me potresti avvicinarti al mondo dietazero , hanno un percorso di rieducazione alimentare seguito da dietisti che ti prendono per mano e ti accompagnato nel dimagrimento assistito, il tutto e’ un metodo scientifico molto valido

  45. Ragazzi io posso assicurarvi che non ho sgarrato niente e pure in 4 settimane di intensiva ho perso solo 4 kg e pochissimi cm… peccato tanti tanti soldi….

  46. @ denis grazie vedro perche devo essere sincerA ho provato diete bilanciate e non … speravo che con questa tisanoreica qualcosa cambiasse invece… dicono che il mio fisico ha una resistenza pazzesca mah…e ora vediano in stabilizzazione cime andra …. grazie

  47. @ sabry:
    Concordo. Io in tre settimane ho perso 3 kg, seguendo tutto scrupolosamente.
    Il dimagrimento è legato alla assunzione delle calorie e il metabolismo, tutto il resto è fufa.

  48. domanda dopo 6 giorni ho interrotto la fase intensiva. posso ricominciare grazie per la risposta

  49. @ ziagio:
    Personalmente non so risponderti, ma puoi chiedere nel negozio dove l’hai comprata. E nelle confezioni dovrebbero esserci queste specifiche, no? Mi hai incuriosito….

  50. coca light e tisanoreica? si puo’?

  51. @ marisa:
    Mah, non saprei nello specifico, ma in genere, insegnano i nutrizionisti di veramente light c’è poco. Tenzenzialmente seppur senza zucchero è gassata. Sono ammesse le bevande gassate con la tisanoreica? Se si instaura un regime dietetico così particolare come quello della tisanoreica, si può resistere alla coca libht, no? Anche xché si tratta di brevi periodi….

  52. Cinzia Iannaccio wrote:

    @ ziagio:
    Personalmente non so risponderti, ma puoi chiedere nel negozio dove l’hai comprata. E nelle confezioni dovrebbero esserci queste specifiche, no? Mi hai incuriosito….

    @ Cinzia Iannaccio:
    @ ziagio:
    ziagio wrote:

    domanda dopo 6 giorni ho interrotto la fase intensiva. posso ricominciare grazie per la risposta

  53. NELLE SCATOLE NON CE NIENTE DI SCRITTO MA IO RIENTRO IN CHETOSI AD OGNI COSTO CIAO E GRAZIE

  54. A me hanno fregato prova questo prova quello ma solo3 kg..: ((+

  55. la dieta tisanoreica è un’altra dieta iperproteica e chetogena,che sfrutta i chetoni come carburate al posto del glucosio.non la possono fare bambini,adolescenti,donne gravide o che allattano,problemi renali,epatopatie croniche,come steatosi epaticaecc,cardiopatici,diabetici sia insulini dipendente che non insulini dipendenti in quanto la chetosi blocca il normale funzionamento dell’insulina,no per chi disturbi alimentari.quindi
    puà essere utile per perdere 4.5 kg per la prova costume ecc.se invrce si parla di sovrappeso importante ed obesitò,aòòora meglio lasciar perdere.non prevede un mantenimento anche se ora hanno inventato il geno.mec,ossia lo studio del DNA dalla saliva,ma questa è un’altra bufala per far cassetta e basta e cosa troppo scientifica per commercianti di diete.

  56. La Tisanoreica è sicuramente l’alternativa alle classiche diete dove per dimagrire bisogna essere a digiuno che ho fatto per un sacco di anni facendo sacrifici che hanno impattato pure il mio umore. La tisanoreica è stata una valida alternativa a tutto ciò facendola ho perso 8kg e ne sono uscita davvero contenta. VIVA LA TISANOREICA, la dieta è fatta di un sacco di pietanze diverse dai dolci alla pasta. http://gianlucamechspa.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>