Il freddo fa perdere peso?

di Valentina Cervelli 0

Il freddo fa perdere peso? E’ una domanda che si sono posti ed a cui hanno voluto rispondere gli scienziati del Maastricht University Medical Center nel constatare che alcune persone, nonostante gli sforzi e le diete, faticavano a perdere i chili in eccesso. Volete conoscere la risposta a questa domanda?

Beh, possiamo dirvi che sembrerebbe essere positiva. Con questo non vi vogliamo di certo indicare di vivere a temperature siberiane per favorire la perdita di chili in più, ma di certo tenere il termostato qualche grado più basso rispetto al caldo tropicale del quale vorreste godere in inverno potrebbe rivelarsi utile. Il freddo sentito potrebbe aiutare a combattere l’obesità costringendo naturalmente il corpo a bruciare più calorie per mantenere la temperatura corporea della persona costante ai livelli di normalità.

I ricercatori guidati dal dottor Wouter van Marken Lichtenbelt hanno voluto verificare quali fossero gli effetti sull’organismo e sul suo dispendio calorico in caso di frequenti esposizioni a temperature più fredde, chiedendosi se fosse possibile in questo modo aumentare il metabolismo delle persone almeno un poco. Basandosi anche su un precedente studio giapponese che aveva verificato come a determinate temperature i pazienti sperimentassero un dimagrimento riscontrabile oggettivamente. Prendendo in considerazione un campione di pazienti sottoposto ad una temperatura di 15 °C per sei ore, gli scienziati hanno verificato un incremento di termogenesi del corpo umano correlata alla ricerca del mantenimento della temperatura corporea attraverso, per l’appunto, un consumo maggiore di calorie.

Lo ripetiamo, questo significa che il nostro corpo, reagendo ad una bassa temperatura fa in modo tale di bruciare più energia per mantenere la nostra temperatura interna a livelli corretti. Ma per verificare l’effettiva correlazione causa effetto, soprattutto sul lungo periodo, saranno necessari studi ulteriori e campioni decisamente più ampi di volontari. Se però nel frattempo volete abbassare un po’ la temperatura mentre vi allenate per buttare giù i chili di troppo… non è di certo una cattiva idea.

Photo Credit | Thinstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>