Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Disturbi alimentari » Magrezza: la causa può essere genetica

Magrezza: la causa può essere genetica

Anche se può sembrare come una giustificazione all’insuccesso di una dieta, pare che le persone magre potrebbero avere questa “fortuna” per motivi genetici. Le persone con copie extra di alcuni geni, infatti, pare abbiano maggiori probabilità che rimangano magre, secondo gli scienziati dell’Imperial College di Londra e l’Università di Losanna in Svizzera. Ma non è tutto oro quello che luccica.

Infatti per magrezza non si intende solo quelle persone che mangiano tanto e non ingrassano, perché secondo le rilevazioni in questo studio, questa modifica genetica potrebbe anche causare magrezza estrema che comporta complicazioni come l’anoressia.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature, e si basa sulla scoperta di una duplicazione di una parte del cromosoma 16 che è associato all’essere sottopeso. Precedenti ricerche hanno scoperto che le persone con una copia di questi geni mancanti hanno 43 volte più probabilità di essere obese.

Questa è la prima causa genetica della magrezza estrema che è stata identificata. E’ anche il primo esempio di una cancellazione e una duplicazione di una parte del genoma che hanno effetti opposti

ha spiegato Philippe Froguel che ha guidato lo studio. Secondo i ricercatori, in circa una persona su 2.000 una parte del cromosoma 16 è duplicata, aumentando le probabilità di 23 volte negli uomini e 5 volte nelle donne di essere sottopeso, per esempio, l’indice di massa corporea inferiore a 18,5 kg/m2. Il team di Froguel ha esaminato il DNA di più di 95.000 persone, ed ha scoperto che nella metà dei bambini con la duplicazione era stato precedentemente diagnosticato un ritardo nella crescita. Inoltre un quarto delle persone con la duplicazione soffriva di microcefalia, legata a difetti neurologici e l’aspettativa di vita più breve.

Ulteriori ricerche, secondo gli studiosi, potrebbero fare emergere nuovi potenziali trattamenti per l’obesità e i disturbi dell’appetito, i quali potrebbero essere collegati a difetti genetici.

Una legge contro la magrezza: in Francia si combatte la vita troppo sottile
Anoressia, tornano le sentinelle della salute in passerella
Pericolo trend Curvy, dall’estrema magrezza alle forme esagerate

[Fonte: Health24]