Olio di ricino, proprietà

di Valentina Cervelli Commenta

Quali sono le proprietà dell’olio di ricino? Conosciuto principalmente per la sua azione lassativa questo preparato o integratore può essere molto utile per la cura della persona. Vediamo in che modo.

Proprietà antimicotiche e antimicrobiche

L’olio di ricino è un antimicotico naturale quindi considerato utile, attraverso impacchi specifici per contrastare le infiammazioni della pelle causate da lieviti e funghi o l’onicomicosi. Basta ripiegare un pezzo di tessuto, meglio se di flanella ed immergerlo nell’olio.  Basta poi posizionarlo sulla parte del corpo dolorante fissandolo con della pellicola trasparente per circa 45 minuti. Un effetto simile è riscontrabile contro le infezioni batteriche e virali, rendendolo un buon rimedio naturale anche contro la tigna e l’acne.

 

Proprietà emollienti

Le proprietà emollienti dell’olio di ricino hanno un ottimo effetto contro i radicali liberi della pelle e dei capelli. Esso viene utilizzato per idratare ed ammorbidire la pelle stimolando la produzione di collagene ed elastina. Basta picchiettare sull’epidermide un batuffolo di cotone imbevuto nell’olio. In particolare sul contorno occhi. E’ in grado, se massaggiato adeguatamente, di favorire il drenaggio del corpo.

Proprietà ricostituenti

Uno degli effetti benefici maggiori dell’olio di ricino è quello ricostituente nei confronti dei capelli, delle unghie e delle ciglia grazie alla sua capacità di agire sulla produzione di cheratina. Esso crea infatti una sorta di schermo protettivo che favorisce il nutrimento dei capelli riequilibrano le loro condizioni. Anche se in questo caso prima dell’utilizzo è suggerito il mescolarlo con l’olio di mandorle o l’olio di lino, anche per combatterne l’odore non gradevole per poi distribuirlo come impacco sui capelli. L’olio di ricino è in grado di favorire la ripresa dei capelli secchi, sfibrati, rovinati e opachi.  Se tenuto di notte sul cuoio capelluto, proteggendo ovviamente il tutto con la pellicola trasparente, può essere in grado di prevenire la caduta di capelli. Per ripulire la chioma basterà poi un semplice shampoo.

Fonte | Stylecraze

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>