Vitamina C, le arance battono gli integratori

di Paola 0

La spremuta di arance, classico metodo naturale a cui si ricorre per fare il pieno di vitamina C al mattino, o il frutto mangiato così com’è, a conti fatti, sarebbero ancora più efficaci degli integratori.
A dirlo è un recente studio effettuato da un’équipe di ricercatori della Brigham Young University nello Utah, pubblicato sulla rivista di divulgazione scientifica Journal of Food Science.

Mangiare un’arancia, secondo gli autori della ricerca, è molto meglio che assumere una compressa di vitamina C perché a cambiare l’effetto sull’organismo è il mix di antiossidanti presente nelle arance che sarebbe ed agirebbe in modo diverso quando viene separato in altre forme. Gli antiossidanti rallentano l’invecchiamento delle cellule, proteggono contro il cancro e potrebbero anche contribuire a scongiurare il rischio di insorgenza di malattie cardiache, anche se su quest’ultimo punto la scienza si divide.

Lo studio si è concentrato su come e se i composti fenolici, che sono sostanze biochimiche presenti nelle arance, lavorino in sinergia. Questi stessi composti vengono solitamente utilizzati dalle piante come forma di protezione. Dalla sperimentazione condotta dagli studiosi sembrerebbe che quando queste sostanze, che hanno proprietà antimicrobiche indiscusse ed ampiamente riconosciute dalla letteratura scientifica, funzionano in combinazione e sinergia in un’arancia, sono più efficaci di quando vengono estratti, separati e diluiti in elementi costitutivi.

Tory Parker, docente di nutrizione, dietetica e scienza dell’alimentazione dell’università, principale autore dello studio, ha spiegato che

“C’è qualcosa dentro un’arancia che la rende migliore di una capsula di vitamina C, ed è questo quello che stiamo cercando di capire meglio. Pensiamo che sia la particolare miscela di antiossidanti presente nel frutto a renderla così salutare”.

Per saperne di più su vitamina C, arance ed integratori:

[Fonti: Telegraph.co.ukDaily News To You]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>