Vitamine: un sostegno al sistema immunitario, utili per affrontare anche l’arrivo della primavera

di Cinzia Iannaccio Commenta

Le vitamine rappresentano un importante sostegno al sistema immunitario sia degli adulti che dei bambini. In questo periodo ce ne è un grande bisogno, per vari motivi. I miei bambini ad esempio sono reduci dalla violenta influenza stagionale che li ha portati ad avere febbre molto alta anche per una settimana di seguito e ad avere più ricadute nell’arco degli ultimi due mesi. Ora con gli sbalzi di temperatura sembrano tornare a stare male: tosse, un accenno di raffreddore o forse solo l’inizio delle allergie primaverili. Un quadro preciso che corrisponde alla maggior parte dei bambini italiani credo e, perché no, anche ai genitori. Gli sbalzi di temperatura di questi giorni debilitano ulteriormente chi è già fragile a causa dei malesseri invernali e degli antibiotici. Come rafforzare allora il sistema immunitario?

Appunto con le vitamine, che possono aiutare anche a calibrare l’organismo in vista della fine dell’anno scolastico e delle attività correlate, lo sport ed i giochi all’aria aperta, senza dimenticare che le giornate diventano più lunghe e dunque maggiormente intense. Occorrono nuove energie, ma spesso si rischia di non riuscire ad assumerle con l’alimentazione. Questo vale particolarmente per i bambini, meno avvezzi al consumo di frutta e verdure, fonti essenziali di vitamine. In questi casi possono essere quindi necessari alcuni integratori alimentari: nella stagione attuale c’è un particolare ricorso alle vitamine del gruppo B (8 in tutto). Solitamente si ricorre al Betotal plus che ha queste caratteristiche e si avvale di diverse formulazioni a seconda dell’età: il Betotal-kids plus ad esempio è arricchito di calcio e fosforo ed è quindi indicato tra i 6 ed i 12 anni. Il tradizionale sciroppo Betotal plus al gusto classico di latte e limone è utilizzabile anche per bambini più piccoli e le compresse rivestite sono ottime dai 12 anni ai 100!

Esistono poi ulteriori prodotti, contenenti tutte le vitamine dalla A alla Zeta. E’ il caso di Multicentrum: Junior, per gli adulti, gli anziani, in gravidanza e per ogni altra necessità (esistono diverse formulazioni). Oltre le vitamine del gruppo B contiene tutte le altre con l’aggiunta di calcio, fosforo e magnesio. Lo stesso dicasi per il Supradyn. Insomma se con il passaggio alla primavera vi sentirete giù di forma gli integratori di vitamine potranno darvi uno slancio in più. Chiedete consiglio al vostro medico di fiducia o al farmacista.

Articoli correlati:

L’ a-b-c delle vitamine

Vitamine ed integratori nella dieta dei bambini

Vitamine, cosa sono e perché sono importanti