5 consigli sul sesso sicuro in vacanza

di Valentina Cervelli Commenta

L’estate è un momento in cui l’attenzione nei confronti del sesso sicuro, complici nuovi amori e voglia di avventura, cala drasticamente. Abbiamo 5 consigli per voi in tal senso, in modo che possiate affrontare questi mesi caldi con la giusta consapevolezza.

A fare ciò ci aiuta la Società Italiana della Contraccezione che come sempre condivide con la popolazione la sua saggezza ed il suo aiuto anche attraverso gli smartphone. Ma andiamo con ordine. Ecco cosa potete fare per fare del sesso protetto e soddisfacente.

1. Contattate gli esperti tramite i social

Per quanto possa sembrare strano, in un’era moderna come la nostra, anche gli esperti in contraccezione possono essere contattati tramite Facebook e Twitter. Non siate timidi e non vergognatevi: se avete delle domande o curiosità particolari riguardanti il sesso sicuro chiedete ed avrete risposta.

2. Sempre il preservativo

Il preservativo deve essere il contraccettivo di elezione da usare durante le vacanze, soprattutto se non si conosce bene la persona con la quale si sta per entrare in intimità. E’ comprensibile avere voglia di fare del sesso ma non sempre la pillola o altri anticoncezionali sono sufficienti.

3. Attenzione alle malattie veneree

La necessità di usare il preservativo nasce principalmente dal bisogno di difendere se stessi dal contagio contro l’HIV ma anche contro la clamidia, il papilloma virus, la sifilide e tutti le altre malattie a trasmissione sessuale.

4. In coppia si può usare la pillola

Se si è una coppia consolidata in vacanza non vi sono problemi nell’utilizzare la classica pillola anticoncezionale ma come ogni medicinale che si rispetti vi è bisogno di conservarla bene e non lasciarla sotto il sole o in luoghi molto umidi. Potrebbe deteriorarsi e non avere l’effetto desiderato.

5. Divertitevi ma con giudizio

Essere attenti alla propria salute mentre si fa del sesso non significa non divertirsi, ma farlo con giudizio ed in modo tale di farlo più a lungo. Non abbiate paura di utilizzare il condom: ne esistono diverse misure e tipologie.

Photo Credits | Lucky Business / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>