Infertilità e varicocele 1° grado, che fare?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su infertilità e varicocele
Salve dottore ho 30 anni e da 4 io e mia moglie cerchiamo un bambino; dopo varie analisi scopro un varicocele sinistro 3 grado destro 1 grado a detta del dottore. Importante è quello sinistro: lo opero ma la quantità degli speratozooi, resta invariata.Dopo un po ho deciso di consultare un laltro medico il quale ha effettuato un agoaspirato a destra. Essendo tutto negativo il risultato, mi ha detto che l’unica cosa da fare è operare anche il varicocele destro. Però….. essendoci informati alcuni dottori dicono che questo varicocele destro con l’infertilità c’ entra ben poco…cosa possiamo fare e soprattutto a chi credere? Grazie in anticipo x la sua risposta.

infertilità varicocele 1 grado

Specializzazione Andrologia
Tipo di Problema infertilità e varicocele

 

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

Salve, un varicocele di primo grado non causa danni alle cellule germinali quindi non reputo necessaria l’operazione e l’infertilità non è legata ad esso; si deve rivolgere ad un centro di andrologia di riferimento regionale che potrà prescivere un ciclo di stimolazione per aumentare conta e qualità del seme

Cordiali saluti

 

 

Leggi anche:

  1. Varicocele, a causa di ernia inguinale?
  2. Varicocele e fertilità
  3. Infertilità maschile, varicocele e terapia ormonale
  4. Varicocele 3 grado ed operazione: andrologo risponde

 

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

 

Photo Credits | Image Point Fr / Shutterstock.com