L’odore naturale stimola il desiderio sessuale

di Valentina Cervelli Commenta

 Quando si parla di sesso, o desiderio per un’altra persona, parlare di mero aspetto fisico diventa riduttivo. Si scatena, infatti, una vera e propria chimica basata su feromoni ed odori che stimola due persone a provare attrazione l’una per l’altra ed a giocare in modo “seduttivo” su una possibile conclusione. Una ricerca svolta in tal senso ci spiega che l’odore naturale del corpo può essere più attraente di qualsiasi profumo.

Sono i ricercatori dell’Università di Striling, in Inghilterra e quelli della Charles University di Praga che in uno studio comune pubblicato sulla rivista di settore Plos One spiegano che la chimica sessuale sia basata soprattutto sull’odore naturale della persona. Un assunto valido in particolare per le donne che tenderebbero a preferire l’odore del “maschio dominante” al naturale e che sarebbero particolarmente sensibili proprio nel periodo più fertile del loro ciclo mestruale.

Non si tratta della prima ricerca in tal senso promossa dagli scienziati di tutto il mondo, ma ancora una volta fonti e sperimentazioni diverse confermano la stessa tesi: ovvero che tutto dipenda dall’odore naturale della persona, afrodisiaco primario, e che in base ad un concetto evoluzionistico e di propagazione della specie, in particolare le donne siano maggiormente sensibili a tale richiamo nei momenti più fertili della loro vita, ovvero nel corso dell’ovulazione.

Di contro, sempre per lo stesso motivo, la compagine femminile non sarebbe attratta dallo stesso odore maschile nel corso delle mestruazioni. Per verificare la propria tesi, i ricercatori inglesi e cechi hanno chiesto ad un gruppo di volontari di valutare l’odore di altre persone ed il loro effetto (con e senza profumo, N.d.R.).

I risultati raccolti sono stati molto chiari in tal senso, come già sottolineato. Commenta Jan Havlicek, autore della ricerca:

L’odore naturale del corpo era quello che aveva maggior successo. In alcuni casi, il profumo migliorava l’odore, ma in altri poteva addirittura peggiorarlo.

Una prova che la nostra attrazione verso l’altro sesso sia regolata dagli odori in grado di stimolarci e non solo dalla personalità?

Photo Credit | Thinkstock

Articoli Correlati:

Desiderio sessuale femminile: aumentarlo con integratori naturali

Calo del desiderio sessuale: perchè non si ha più voglia

Fonte: Plos One

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>