Risultati spermiogramma e fertilità, andrologo risponde

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico
Buonasera, vorrei un parere sullo spermiogramma eseguito da mio marito, è un anno che cerchiamo invano una gravidanza. Di seguito il risultato dell’esame: aspetto trasparente colore normale volume 2,8 fluidificazione completa viscosità ridotta ph 8 numero/ml 14000000 concentrazione eiaculato 39200000 motilità test di vitalità all’eosina 18% progressiva 20% non pregressiva 10% immibili 70% morfologia normali 15% anomalie testa 65% coda 10% parte intermedia 5% forme immature 5% cellule rotonde leucociti per campo (400x) 6-7 eritrociti(400x) 4-5 note aspetto lievemente polverulento Vi scrivo anche il risultato dei dosaggi ormonali: FSH 2,65 LH 2,6 PRL 9,59 TSH 1,90 Testosterone pl 5,88 testosterone free 21,5 Vi ringrazio anticipatamente.

Specializzazione Andrologia
Tipo di Problema Fertilità e risultati spermiogramma
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

Salve , lo spermiogramma evidenzia una leggera astenospemia, cioè spermatozoi leggermente lenti; la cosa è facilmente risolvibile con degli integratori a base di bioarginina, non è sempre costante ma può anche risolversi spontaneamente o essere legato a semplici infiammazioni o infezioni della prostata, e non per forza impedisce una fecondazione naturale; completerei iter con spermiocoltura, e rivaluterei la situazione con un nuovo spermiogramma tra 45 gg; può comunque contattare uno specialista per maggior sicurezza ma può stare tranquilla perché non è nulla di grave.

cordiali saluti

 

 

 

Leggi anche:

Spermiogramma: valori normali, costo, come si fa

Valori spermiogramma, oligospermia e gravidanza

Esame liquido seminale: come si fa, lettura valori, costo

Spermiocoltura: cos’è, modalità esecuzione, risultati

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie: Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>