Spermatozoi, un gel ne aumenta la sopravvivenza

di Valentina Cervelli Commenta

Talvolta la condizione di infertilità di un uomo può dipendere da una scarsa motilità e capacità di sopravvivenza degli spermatozoi una volta avvenuta l’eiaculazione.  L’università del Texas in collaborazione con il Southwestern Medical Center di Dallas ha messo a punto un gel, il Conceive Plus, per aumentare la sopravvivenza dei gameti maschili nello sperma.

I ricercatori si spingono fino a raccomandarlo come la soluzione naturale da sperimentare prima della fecondazione in vitro. Più realisticamente preferiamo considerarla uno strumento in grado di aiutare le coppie alla ricerca di un figlio ad avere una chance in più. Sostanze utilizzabili in un rapporto sessuale come i lubrificanti vaginali possono causare una forte diminuzione della motilità dei gameti nello sperma (che lo ricordiamo, viene misurata con lo spermiogramma, N.d.R.), che può arrivare a toccare numeri tra il 60% ed il 100% degli stessi.

Il gel messo a punto, a base di ioni di calcio e magnesio (due sostanze essenziali per la sopravvivenza cellulare degli spermatozoi, N.d.R.) è in grado di preservare non solo la motilità, ma secondo gli scienziati di favorire “l’unione immediata tra liquido cervicale e spermatico” necessaria affinché le cellule sessuali maschili possano raggiungere l’ovulo e fecondarlo. Commenta Andrea Fiaccavento, ginecologo e responsabile del Centro Interdisciplinare Endometriosi della Casa di Cura Pederzoli:

Per sopravvivere e spostarsi all’interno del muco cervicale gli spermatozoi hanno bisogno di un ambiente che contenga elettroliti e che rientri in un range di pH tra 0.7 e 8.5, secondo i parametri fissati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel rispetto di una condizione di osmolarità e tonicità. Parametri che vengono garantiti dal gel, che aumenta la sopravvivenza degli spermatozoi, mantenendone la vitalità, a differenza dei lubrificanti tradizionali che, al pari della saliva, tendono a costruire una barriera dannosa per lo sperma. Da qui la ragione per cui i lubrificanti vaginali  sono sconsigliati in caso di rapporti sessuali portati al concepimento.

Insomma, il prodotto messo a punto negli Stati Uniti funzionerebbe sia da coadiuvante della fertilità che da lubrificante vaginale.  Sesso grandioso e concepimento: proprio quello che cercano le coppie che vogliono avere un bambino.

Conceive Plus

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>