Testicoli piccoli, maggiore senso di paternità

di Valentina Cervelli 0

La grandezza dei testicoli inversamente proporzionale alla capacità di comportarsi da buoni padri? Comprensibile il vostro stupore, ma la risposta sarebbe positiva secondo uno studio condotto dalla Emory Univesity statunitense e pubblicata sulla rivista di settore Pnas.

Ovviamente non è possibile misurare la capacità di perfezione di un uomo nell’essere padre attraverso la grandezza dei testicoli, ma sembrerebbe abbastanza evidente, concedeteci le perplessità del caso, che quando questa parte dell’organo riproduttivo maschile è meno sviluppata, gli uomini siano maggiormente predisposti verso la famiglia. Il dott. James Rilling ed i suoi colleghi, per verificare questo assunto hanno preso in considerazione un campione di 70 uomini con bambini di età compresa tra 1 e 2 anni per valutare la relazione tra le dimensioni dei testicoli ed il senso di paternità.

Approcciando scientificamente la questione e utilizzando una risonanza magnetica per immagini, i ricercatori hanno eseguito delle scansioni  del cervello dei partecipanti mentre visualizzavano delle fotografie che ritraevano i propri figli. I risultati raccolti hanno mostrato che coloro che avevano testicoli più piccoli erano più propensi ad impegnarsi nei propri doveri genitoriali e mostravano una maggiore attività nelle aree del cervello collegate alla ricompensa, proprio in seguito della visione delle immagini con i propri figli, a differenza di quelli maggiormente dotati.

Il perché questo accada ancora non è stato scoperto, sebbene si presupponga al momento che il testosterone possa avere un ruolo primario in tale contesto. Una sua maggiore presenza o mancanza si sa che influisce nel comportamento maschile e si è coscienti che i livelli di questo ormone calino quando l’uomo diventa padre.  Secondo gli scienziati, almeno parzialmente, questa potrebbe essere una delle risposte alla base dell’influenza della grandezza dei testicoli sul comportamento genitoriale dell’uomo. Probabilmente serviranno ulteriori studi per avere la certezza di ciò. Mai come in questo caso il detto “due pesi, due misure” potrebbe avere attinenza.

Fonte | Pnas

Photo credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>