Crampi alle gambe e capillari rotti: risponde esperto

di Cinzia Iannaccio 0

I capillari rotti sulle gambe non sono solo un problema estetico, ma anche di salute, specie se si accompagnano a crampi. Ne parliamo con l’esperto.

Richiesta di Consulto Medico

“Salve sono una ragazza di 26 anni, fin da 11 anni ho problemi molto evidenti con capillari rotti soprattutto sulle cosce. Negli ultimi mesi la situazione è degenerata con frequenti crampi alle gambe e numerosi capillari rotti su tutte le gambe che mi fanno vivere una condizione di continuo disagio. Può consigliarmi un integratore e un centro o dottore in Calabria che effettua anche trattamenti laser?”

 

Specializzazione Flebologia e Chirurgia Vascolare

Tipo di Problema crampi alle gambe e aumento di capillari

Risponde il dottor Giuseppe Serpieri specialista in chirurgia vascolare e flebologia, nonché direttore scientifico e fondatore di www.flebologia.it, il primo sito italiano dedicato alle patologie funzionali ed estetiche degli arti inferiori:

“L’aumento del numero dei capillari su cosce e gambe e l’esacerbarsi dei disturbi agli arti inferiori sono segno di una evoluzione del quadro di insufficienza venosa cronica, probabilmente su base familiare. La valutazione clinica deve prevedere l’esecuzione di un esame ecocolordoppler venoso degli arti inferiori per verificare la funzionalità valvolare degli assi venosi safenici e dei loro principali collaterali, in modo che possa essere fatto un programma terapeutico ragionato ed efficace. Per via orale possono essere assunti prodotti a base di bioflavonoidi e Vitamina E (in commercio ce ne sono moltissimi); sempre utile l‘uso di collant a compressione graduata (la gradazione corretta deve essere stabilita dallo Specialista al termine della visita). La terapia deve mirare innanzitutto alla eliminazione di eventuali reflussi venosi safenici ed extrasafenici, e solo successivamente alla eliminazione dei capillari. Personalmente sconsiglio il laser transdermico a causa della sua scarsissima efficacia: la scleroterapia, se effettuata da uno Specialista esperto, è di gran lunga il trattamento più efficace. Cordiali saluti.  A presto, Giuseppe Serpieri cell. Tel. 335.6791027  www.flebologia.it. “

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>