Chirurgia estetica, è boom tra gli uomini che si sposano

di Tippi Commenta

La chirurgia estetica piace sempre di più al sesso forte, un trend in crescita soprattutto tra gli uomini prossimi al matrimonio. In pochi anni, infatti, si è registrato un aumento del 30%. A rivelarlo, uno specialista della Clinica Londres di Siviglia, Antonio Munoz. Tra gli interventi più gettonati la fotodepilazione e quelli per la perdita di peso.

Come ha spiegato Munoz all’agenzia spagnola EuropaPress:

Fino a qualche anno fa la cura della pelle del viso era ad appannaggio esclusivamente femminile, ma oggi anche gli uomini si preoccupano del proprio aspetto fisico, in particolare in vista delle nozze.

A grande richiesta anche il peeling chimico del viso, un trattamento estetico che serve per eliminare le rughe più superficiali e consiste nell’applicazione sulla pelle di sostanze esfolianti che levigano la cute, ottenendo un effetto di ringiovanimento.

Le sostanze (tricloracetico, acido salicilico, dell’acido lattico e soprattutto dell’acido glicolico) applicate, infatti, stimolano il turnover cellulare, producendo un’infiammazione in grado di attivare la produzione di elastina e collagene.

Anche le iniezioni di botox sono tra i trattamenti estetici più richiesti dagli uomini, sia per cancellare le rughe d’espressione che per risolvere problemi di sudorazione eccessiva. Il botox, ricavato dalla tossina botulinica, infatti, blocca l’impulso nervoso ai muscoli mimici, eliminando le zampe di gallina, e le rughe tra le sopracciglia, ma è impiegato anche per la cura dell’iperidrosi.

Le infiltrazioni di botox possono bloccare completamente la sudorazione di mani, ascelle e piedi. Non si tratta, tuttavia, di una soluzione definitiva, e il trattamento va ripetuto ogni 6 mesi per avere dei risultati stabili nel tempo.

Come precisa Munoz, nonostante il numero di uomini che fa ricorso alla chirurgia estetica sia aumentato e non di poco, il “primato” resta pur sempre alle donne, che sono anche più informate e maggiormente attente al rapporto qualità/prezzo rispetto al sesso forte. Inoltre, sembra che gli uomini siano più riluttanti ad ammettere di essersi sottoposti a trattamenti chirurgici/estetici, orgoglio maschile?!…

 

Photo Credits|ThinkStock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>