Chirurgia estetica: per gli occhi c’è la blefaroplastica

di Cinzia Iannaccio 0

L’intervento di chirurgia estetica per ringiovanire il contorno occhi si chiama blefaroplastica. I suoi risultati sono spesso notevoli, a causa della preponderanza che lo sguardo assume  nell’ambito del viso. Gli occhi dicono molto del vissuto e del carattere di una persona. E’ in questa zona però che si manifestano i primi segni dell’invecchiamento, le cosiddette zampe di gallina, che poi diventano vere e  proprie rughe. In un secondo momento, dopo i 40 anni (ma dipende da vari fattori) anche le palpebre cominciano a cedere (arrivando a ridurre il campo visivo) e gli occhi si fanno ogni giorno più gonfi (le classiche borse).

Attuare un’inversione di tendenza in questo senso attraverso la blefaroplastica può restituire un aspetto estremamente più giovanile. E’ un intervento chirurgico indicato sia per gli uomini che per le donne che dura dai 20 minuti alle due ore, a seconda della complessità del caso e della tecnica utilizzata. Si può effettuare una blefaroplastica superiore (che riguarda essenzialmente le palpebre), una inferiore (principalmente per la riduzione delle borse), oppure una blefaroplastica completa (sopra e sotto) che è di fatto la pratica più richiesta.

E’ consigliato un ricovero di 24 ore, ma abitualmente, se ci si opera la mattina, si torna già a casa la sera. Non lascia cicatrici visibili. I tagli infatti vengono effettuato lungo il margine ciliare o nel solco palpebrale. Una prima medicazione è prevista tra il terzo ed il quarto giorno dopo l’ intervento. La seconda ed ultima dopo un paio di settimane. Possono comparire ematomi, che comunque scompaiono nell’arco di 10 giorni, come pure un minimo gonfiore. Meglio evitare l’esposizione al sole per almeno un mese.

Opportuno un controllo costante  nel tempo, anche se i risultati della blefaroplastica possono dirsi definitivi: durano infatti dai 10 ai 15 anni, periodo entro il quale intervengono ulteriori cedimenti cutanei fisiologici.

Data la delicatezza e l’esposizione della parte sottoposta ad intervento, è opportuno scegliere con attenzione il centro di chirurgia estetica dove farsi operare. Valutate l’igiene, il numero di professionisti che vi lavorano e la quantità di interventi di chirurgia plastica già effettuati. Non ultimo, valutate il costo: una blefaro completa ha un prezzo che si aggira tra i 3.000 ed i 4.750 euro. Diffidate di chi vi offre soluzioni estremamente più vantaggiose. Altre informazioni nel video che segue.

F

[Fonte: La Clinique]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>