Antiginnastica, 6 benefici

di Sveva Commenta

L’antiginnastica è un metodo di lavoro corporeo che mira al benessere fisico e mentale. Ideato in Francia più di quarant’anni fa, si sta allargando a macchia d’olio anche in Italia. Si pratica in piccoli gruppi, in ambienti piccoli e confortevoli. I movimenti proposti sono sottili, precisi e rigorosi: tengono conto dei pensieri e della mente rispettando la struttura corporea. Ma quali sono i benefici riconosciuti a questa disciplina?

signora si allena

Gli esercizi di antiginnastica consentono di tonificare i muscoli e aumentare il benessere generale del corpo oltre che dalla mente. Ovviamente vanno eseguiti nel modo corretto per riceverne i migliori effetti benefici. A cosa fa bene l’antiginnastica?

1. Migliora la respirazione

Molti di noi non hanno una respirazione regolare e questo comporta tutta una serie di conseguenze negative sull’organismo. Il respiro affannato è tipico di chi soffre di ansia e tensioni: l’antiginnastica, attraverso una migliore conoscenza del proprio corpo, è in grado di migliorare la respirazione.

2. Tonifica i muscoli

Gli esercizi di antiginnastica possono apparentemente sembrare troppo leggeri e invece sono perfettamente in grado di tonificare la muscolatura regalando dunque un corpo decisamente più bello da vedere.

3. Riconcilia corpo e mente

Una migliore conoscenza del proprio fisico è un passo necessario per conciliare quest’ultimo con la psiche. Attraverso esercizi specifici, dunque, si arriva ad appropriarsi del proprio corpo e questo genera una maggiore serenità anche a livello mentale.

4. Combatte lo stress

L’antiginnastica è un vero toccasana per tutte quelle persone afflitte da ansia e preoccupazioni varie. E’ in grado infatti di donare benessere mentale, combattendo in modo efficace anche lo stress.

5. Migliora la flessibilità

Questo metodo di lavoro è particolarmente indicato per coloro che soffrono di rigidità muscolare. Grazie a esercizi specifici infatti si migliora la mobilità e si acquisisce una maggiore elasticità muscolare, necessaria per una vita in salute.

6. Aumenta l’energia

I ritmi frenetici della vita rendono le persone stanche e demotivate. L’antiginnastica è in grado di donare energia e alla lunga regala importanti benefici sull’umore.

Ti potrebbe interessare anche:

ARTROSI CERVICALE: CAUSE, SINTOMI, ESERCIZI DI GINNASTICA DA FARE E FARMACI

OBESITÀ, LA GINNASTICA FUNZIONA ANCHE CONTRO LA PREDISPOSIZIONE GENETICA

Foto | Thinkstock

Fonte| Antiginnastica