Fitness, scarpe e reggiseni sbagliati causano danni?

di Valentina Cervelli Commenta

Fitness: possono occorrere dei danni se si usa un abbigliamento errato per allenarsi? La risposta è essenzialmente positiva, soprattutto in alcuni casi. Le vittime maggiori di questi errori? Le donne. Lee quali spesso non curando particolari che sembrano irrilevanti rischiano di farsi male.

Reggiseno sportivo

Ovviamente quello relativo alla biancheria intima non adatta all’allenamento è un problema quasi totalmente a carico del genere femminile. Soprattutto per ciò che concerne il seno. Questa parte del corpo femminile, se non contenuta adeguatamente nel corso dell’attività sportiva, può subire dei danni notevoli e talvolta permanenti. E si tratta di una problematica che non è legata alla taglia dei propri seni: vi possono essere problemi a prescindere dal fatto che si posseggano misure notevoli o meno.

Come sottolinea l’esperto del dolore alla Stanford Pain and Sports Medicine di New York, il dott. Febin Melepura, la mancanza di un reggiseno sportivo adeguato al seno della donna può portare la stessa, con il movimento “incontrollato ” dello stesso, a danni dei legamenti della zona e del tessuto connettivo. Per la stessa motivazione vi è il rischio di sviluppare dolore al collo, alla schiena e l’accavallamento di nervi.

Scarpe per il fitness

Un altro errore che viene fatto in buona fede, e questa volta di tipo unisex, è quello di utilizzare scarpe sbagliate per il tipo di attività fisica che si sta intraprendendo. La scarpa è chiamata, ancor di più in questa situazione, a dover dare un sostegno impeccabile al piede ed alle articolazioni della persona. Le caviglie devono poter lavorare liberamente senza incorrere in traumi, i tendini devono subire la giusta trazione e non sforzarsi inutilmente con una scorretta distribuzione del peso corporeo.

Ecco quindi che le scarpe da corsa devono essere utilizzate solo per correre, mentre per lavorare in palestra e fare aerobica è meglio utilizzare delle scarpe da fitness appositamente progettate per ammortizzare i colpi ed i salti. Si ama il tennis? E’ necessario usare calzature specifiche. In caso contrario non solo si rischia di  non avere il giusto equilibrio ma anche di procurarsi lesioni al tendine e distorsioni facilmente evitabili.

Photo Credits | Undrey / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>