Quante calorie si consumano con il cardiofitness?

di Valentina Cervelli Commenta

Quante calorie si consumano con il cardiofitness? Di solito dopo le feste, ma più generalmente quando si sente il bisogno di smaltire i chili in eccesso una delle prime ricerche che si fanno sono relative a quanto si può riuscire a bruciare con specifici esercizi. Vediamo insieme cosa succede quando ci impegniamo in questo tipo di attività.

Cosa è il cardiofitness

Il cardiofitness è un tipo di allenamento pensato per rafforzare il cuore e contemporaneamente bruciare calorie e quindi dimagrire. Esso è composto da una serie di esercizi specifici che vengono messi in atto per tempi diversi a seconda degli obiettivi che ci si è posti. Cyclette, tappeto ed ellittica sono gli strumenti più utilizzati ed il tutto viene svolto in modalità aerobica. E’ basilare avere un cardio-frequenzimetro per verificare il battito del cuore ed a seconda della frequenza regolare gli esercizi.

Cardiofitness e calorie

In generale il consumo medio per una seduta di cardiofitness di un’ora è di circa 600 calorie, ma tale quantità è collegata anche alla tipologia di esercizio che il personal trainer al quale ci affidiamo sceglierà per noi.  In linea di massima le tre macchine sopracitate portano tutte al raggiungimento di questi risultati, se eseguite in maniera precisa e ottimale, concentrandosi su ciò che si sta facendo. Quel che è importante comprendere quando si parla di cardiofitness è che lo stesso non solo aiuta a perdere peso ma contemporaneamente dà modo di lavorare in maniera corretta sulla nostra muscolatura e sul nostro cuore in modo tale da rafforzare entrambi.

Questo accade quando l’attività cardiaca è moderata e si instaura un processo di lipolisi, ovvero lo scioglimento dei grassi per mezzo dell’ossigeno. Superando un certo livello di frequenza l’ossigeno viene semplicemente usato come “combustibile” dal cuore senza raggiungere gli effetti benefici desiderati. E per questa motivazione che è consigliabile, quando si esegue questo tipo di attività fisica, avere il supporto di un esperto.

Photo Credits | Dean Drobot / Shutterstock.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>