Zumba fitness e pole dance: i benefici

di Valentina Cervelli Commenta

E’ boom di richieste in palestra per Zumba Fitness e Pole dance. Dimenticate il pilates ed anche lo yoga. Ora per essere in forma e pieni di vita sono queste due le attività più praticate in palestra. Divertenti, ma al contempo perfette per far lavorare i muscoli in maniera sostenuta senza soffrire. Scopriamo insieme quali sono i benefici per il nostro organismo derivanti da queste due tipologie di esercizio.

Partiamo dalla Pole dance. Essa consiste nel giocare a creare delle figure con il corpo grazie all’ausilio di un palo fissato al pavimento. Conosciuta per molto tempo solo per scopi puramente ludici relativi a spettacoli di strip, questa particolare attività fisica si è andata sdoganando solo negli ultimi anni, in particolare tra le donne. Non si tratta solo di riuscire a tornare in forma facendo lavorare i muscoli delle gambe, delle braccia e gli addominali, ma anche di acquisire maggiore sicurezza in se stesse e spavalderia con gli uomini: due elementi psicologicamente collegati. La necessità di far forza sul proprio corpo per arrampicarsi intorno al palo, tenere ferme gambe e braccia in posizioni più o meno complesse consente di perdere del peso (anche fino a 5-6 kg) divertendosi e contemporaneamente aumentare il giusto la propria massa muscolare.

E’ un’attività rivelatasi particolarmente adatta alle donne che hanno avuto in bambino e che vogliono ritornare in forma divertendosi ed unendo aerobica e danza. Distraendosi dagli impegni quotidiani e contestualmente rassodando i glutei ed in generale il resto del corpo grazie alla sua capacità di snellire il punto vita, appiattire la pancia e tonificare il tutto. Come in ogni attività aerobica, vi sono dei benefici sostanziali anche a livello cardiologico e metabolico.

Lo Zumba Fitness è un mix tra aerobica, danza ed esercizi di tonificazione condotti a suon di musica caraibica e sudamericana. Salsa, merengue: è la musica a fare da traino ai diversi esercizi, dando modo a coloro che lo praticano di non sentire la fatica e contemporaneamente lavorare sul proprio corpo con alacrità. Gli esercizi dello Zumba sono basati sui passi tipici dei balli caraibici e sono perfetti per tonificare cosce, addome, glutei e modellare braccia e punto vita. Si tratta di un’attività adatta a tutti perché modulabile in base alle esigenze ed alla fisicità in vari gradi di “difficoltà”, consentendo quindi a chiunque di tornare in forma. Senza contare che questo tipo di esercizio è in grado di migliorare la postura, favorire la circolazione sanguigna e quindi una migliore ossigenazione dei tessuti e di conseguenza apportare benefici al sistema cardiocircolatorio e respiratorio. Da provare!

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>