Bassa statura, rimedi a 17 anni

di Cinzia Iannaccio 0

Richiesta di Consulto Medico
Salve, Sono la madre di un ragazzo di diciassette anni compiuti a novembre che ha una statura di 1.53 m Circa 10 mesi fa ci siamo rivolti ad uno endocrinologo e abbiamo svolto tutti gli esami necessari. La sua età ossea è compatibile con la sua età effettiva e il quadro ormonale risulta regolare, tranne un lieve ipotiroidismo. Da ciò che ho compreso l’altezza di mio figlio potrebbe variare soltanto di poco e vorrei sapere come rendere ciò possibile o almeno probabile considerando qualche attività fisica adatta al caso o strategie alimentari precise e/o integratori. Cordiali saluti.

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Bassa statura
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

Salve, con una età ossea di quasi 18 anni le speranze di crescere sono realmente poche; il guadagno possibile può essere di 2-3 cm. Ora qualsiasi attività fisica va bene se fatta tre volte a settimana per circa 60-90 min; poi bisogna fare una alimentazione specifica che solo uno specialista le potrà indicare in basa al metabolismo del ragazzo; solo se  primi due fattori sono presenti ha senso l’assunzione di integratori a base di arginina e glutammina; anche se il costo della terapia e la lunghezza di essa non so quanto sia conveniente rispetto ai minimi risultati che può avere. Io cercherei più di fare un percorso di accettazione del proprio aspetto e di liberazione del senso di colpa da parte sua. Cordiali saluti

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

Bassa statura bambino, consigli per stimolare la crescita

Bassa statura, rimedi, test e dieta per crescere dopo i 16 anni

 

Arginina, effetti dosi a cosa serve controindicazioni

 

 

Per altri consulti visita la nostra pagina specifica: “Chiedi all’esperto: Consulti online su Medicinalive

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>