Ipotiroidismo ragazza senza ciclo mestruale, che fare?

di Cinzia Iannaccio 0

Richiesta di Consulto Medico
Buongorno, ho una figlia di 15 anni, celiaca e non ancora mestruata. Per una valutazione endocrinologica è stato fatto il dosaggio degli ormoni sessuali (tutti nella norma), di quelli tiroidei e degli anticorpi anti-tireoglobulina e anti-perossidasi. Un precedente prelievo con dosaggio degli stessi analiti prima della dieta aglutinata non aveva evidenziato nulla di patologico. Ora, dopo due anni di dieta ferrea senza glutine, gli anticorpi relativi alla celiachia si sono negativizzati, ma il TSH è 7 (valore di riferimento max 4,20), l’FT4 11,7 (valore di riferimento min 11,7) e anticorpi anti-tireoglobulina e anti-perossidasi sempre negativi.

 

Mia figlia non ha nessun sintomo correlabile ad ipotiroidismo, è cresciuta molto bene in altezza; il peso è ancora un po’ scarso, ma la situazione è migliorata. Il medico dice che è ipotiroidismo non legato a celiachia perchè non è autoimmune. Ci ha detto che sarebbe meglio darle eutirox. Io sono un po’ intimorita per il fatto che, a parte i valori degli ormoni, mia figlia si sente bene. Cosa mi consiglia? Grazie in anticipo.

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema valori alterati della tiroide e celiachia

 

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

 

Salve , il tsh è si elevato ma le linee guida dicono che un tsh inferiore ai 10 non va trattato almeno che non ci siano sintomi particolari; inoltre in una ragazza ancora senza ciclo il tsh può essere influenzata dai valor di fsh e lh e gnrh; potrebbe anche essere legato al sovrappeso o una dieta povera di pesce oppure ricca in brassicacee; io proverei a fare una dieta equilibrata, attività fisica ed aspetterei il menarca e poi ripeterei gli esami senza iniziare la terapia

Cordiali saluti

 

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto : Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>